Scopri gli oli essenziali di bergamotto e verbena
Oli essenziali

Scopri gli oli essenziali di bergamotto e verbena

Con poche gocce di queste essenze possiamo purificare l’ambiente in cui viviamo e contemporaneamente espellere malumori, tensioni e nervosismi 

Gli oli essenziali, oltre che per il loro benefico effetto sul corpo, possono avere un felice utilizzo anche nella purificazione dell’ambiente in cui viviamo o trascorriamo parecchie ore al giorno.

Aria leggera anche in ufficio

Al lavoro, siamo esposti non solo ai cattivi odori derivanti da smog, fumo e aria viziata, ma anche a  malumori, tensioni e nervosismi. Gli oli essenziali di bergamotto e verbena hanno la duplice funzione di depurare l’ambiente facendo piazza pulita dei pensieri inquinanti.

 

Ecco il mix della serenità

8 gocce di olio essenziale di bergamotto, 6 gocce di essenza legno di rosa, 6 gocce di quella di verbena.

Mescolate in una bottiglietta di vetro scuro e versate 3 gocce del mix nel diffusore. In alternativa  versatene 3 gocce su un fazzoletto e inalate al bisogno.

Cinque ricette per la casa

Dalla cucina al salotto i “diffusori” di aria pura

Eliminare gli odori sgradevoli e purificare l’aria è il presupposto ideale per favorire una buona respirazione. In questo modo, tutte le cellule del corpo sono ossigenate in maniera ottimale e possono così funzionare “a pieno regime”.

In cucina: 10 gocce di limone, 8 gocce di lavanda, 4 gocce di eucalipto, 4 gocce di rosmarino, 3 gocce di palmarosa. Mescolare gli oli essenziali in una bottiglietta di vetro scuro. Diluire 8 gocce in mezzo litro d’acqua per pulire tutte le superfici lavabili.

In bagno: 5 gocce di bergamotto, 10 gocce di lavanda, 5 gocce di cannella, 10 gocce di limone, 10 gocce di citronella. Mescolare gli oli essenziali in una bottiglietta di vetro scuro con il contagocce. Versare 3 gocce della miscela in un diffusore di coccio.

In salotto (e ancor di più in ambienti fumosi): 4 gocce di abete bianco, 3 gocce di cedro atlantico, 2 gocce di menta, 2 gocce di lemongrass. Mescolare in una bottiglietta di vetro scuro e porre 3-4 gocce nell’apposito diffusore.

In camera da letto: Per gli adulti: mettere nell’apposito diffusore, almeno 2 ore prima di coricarsi 2 gocce di camomilla, 2 gocce di neroli e 2 gocce di sandalo. Per i bambini: 2 gocce di mandarino, 1 goccia di rosa, 2 gocce di sandalo. 

Nella cuccia del cane: Posizionate sul giaciglio dell’animale un cuscinetto su cui verserete 4-5 gocce di legno di cedro. Oltre a deodorare la cuccia, quest’olio essenziale la disinfetta e tiene lontane zecche e pulci. 

TAG
OLI ESSENZIALI
OLIO ESSENZIALE
VERBENA
ODORI
MALUMORE
NERVOSISMO
TENSIONE
APPROFONDISCI
Le piante che guariscono
Le piante che guariscono
Le erbe più efficaci per curare tutti i disturbi più comuni
CONSIGLIATO PER TE
Il dizionario degli oli essenziali (eBook)
Il dizionario degli oli essenziali (eBook)

Gli oli essenziali sono un concentrato delle proprietà benefiche delle pian...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?