La polpa del baobab sfiamma l'intestino
Integratori

La polpa del baobab sfiamma l'intestino

Il frutto del baobab ha un'eccellente azione disinfiammante sull'intestino e ti aiuta a  risolvere sia i problemi di stipsi che quelli di dissenteria

Il baobab cresce in Africa ed è conosciuto come “albero della vita”. È molto utile per affrontare i problemi dell'intestino, ma non solo: le varie "parti" del baobab sono utilizzate da tempo immemorabile a scopi terapeutici: la radice è stimolante e tonica, la corteccia è un’alternativa al chinino per combattere le febbri malariche, la linfa cura piaghe e ferite, l’olio di cui sono ricchi i semi del baobab contiene acidi grassi essenziali utili per nutrire pelle e mucose. Infine le foglie del baobab, ricche di vitamine e zuccheri, sono utilizzate - dopo un’appropriata macerazione - per le loro proprietà antinfiammatorie, espettoranti, ipotensive e febbrifughe.

LEGGI ANCHEBaobab, il gigante benefico

Baobab, "re" dei probiotici 

Il baobab produce dei frutti ricchi di vitamina C (ne contiene sei volte più di un’arancia!) ed è utile per proteggerti dagli effetti negativi dei radicali liberi. Contiene anche vitamine del gruppo B, acidi grassi essenziali, calcio e fosforo: per questi motivi in Africa si usa la polpa sciolta nell’acqua come alternativa al latte per i neonati. Il baobab esercita una grande azione probiotica sull'intestino, perchè stimola la crescita della flora batterica e migliora l’immunità intestinale.

Usa il baobab contro stipsi e dissenteria

Il baobab è prezioso per tenere in salute l'intestino anche per un altro motivo: le pectine e la cellulosa presenti nel frutto riarmonizzano il funzionamento della peristalsi. Inoltre il baobab assunto prima dei pasti favorisce la sazietà e aiuta a mangiare meno. Non ultimo, il baobab purifica la pelle: l’elevato contenuto di vitamina C disintossica e rivitalizza la cute.

Così sfiammi l'intestino

Il modo più semplice per assumere il baobab in modo che sia utile per l'intestino è quello di assumerlo sotto forma di polpa liofilizzata del frutto: si trova in bustine, barattoli o compresse in farmacia o erboristeria. La mattina, prima di colazione, prendi una bustina (o una compressa o un cucchiaino di polvere) sciolta in acqua, succo di frutta o yogurt bianco. Prosegui la cura per un mese e, in caso di infiammazioni intestinali persistenti, assumi di nuovo il baobab la sera prima di coricarti.
 

TAG
BAOBAB
INTESTINO
CURE NATURALI
APPROFONDISCI
Riza Speciale - L'intestino sano ti salva la vita
Riza Speciale - L'intestino sano ti salva la vita

Come proteggere l'organo più prezioso

CONSIGLIATO PER TE
La digestione è la fonte della salute
La digestione è la fonte della salute

Come eliminare acidità, gonfiori, stipsi e colite, con i rimedi naturali una volta per tutte.

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?