Cistite: il miglior rimedio è l'olio di crusca di riso
Integratori

Cistite: il miglior rimedio è l'olio di crusca di riso

Fonte di acido linoleico e di vitamina E, l'olio di crusca di riso protegge le mucose della vescica contrastando cistite e infiammazioni

La primavera è una stagione critica per il tratto urinario, che i primi caldi, e soprattutto gli sbalzi di temperatura, rendono più vulnerabile alla cistite e alle infiammazioni. Per evitarle, gioca d’anticipo con l’olio di crusca di riso che, grazie al suo effetto calmante e riequilibrante, è un super alleato per la salute di reni e vescica.

leggi anche: la cistite si cura prima a tavola

Un tesoro di sostanze emollienti contro la cistite

L’olio di crusca di riso si ricava dal germe e dalla pellicola interna del chicco di riso, ricchissima di sostanze benefiche. Non a caso è un vero e proprio “tesoro nutrizionale” perché contiene acido oleico, linoleico, palmitico, orizanolo e vitamina E in proporzioni perfettamente bilanciate: un mix dagli spiccati effetti emollienti e antinfiammatori, utile per proteggere le basse vie urinarie, calmare i bruciori e lenire la cistite.

Tiene lontani i virus e i batteri

Quest'olio esercita inoltre un’azione lenitiva ed equilibrante sull’apparato digerente: in particolare, regolarizza l’attività intestinale, e in questo modo aiuta indirettamente anche a prevenire la cistite. Se l’intestino è pigro e irritabile, i batteri che stazionano in questo organo raggiungono più facilmente la vescica e rischiano di infettarla provocando o aggravando la cistite. L’olio di riso aiuta a tener pulito l’apparato digerente e quello escretore, favorendo la depurazione di tutto l’organismo.

Usalo come integratore e come condimento

L’olio di crusca di riso è un valido integratore contro la cistite, soprattutto se abbinato a olio di semi di lino (che contiene Omega 3). Puoi assumerlo al mattino a digiuno (ne basta un cucchiaino al giorno), oppure aggiungilo ai centrifugati e ai frullati. È ottimo anche come condimento, da usare sugli alimenti sempre a crudo, per non disperdere le sue proprietà benefiche. È eccellente, per esempio, sulle insalate e sulle alghe. 

Usalo così e la cistite si placherà

Se la primavera è secca e ventosa, per proteggere le vie urinarie dalle infezioni e quindi dalla cistite è essenziale anche tenere ben idratato l’organismo. A questo scopo, prendi ogni mattina a digiuno un cucchiaino di olio di crusca di riso, accompagnato da un generoso bicchiere di acqua a temperatura ambiente. Ha un’eccellente azione emolliente, sfiammante e depurativa. L’olio di riso è adatto anche nella preparazione di dolci vegan, per sostituire il burro, perché a differenza di altri oli, resiste molto bene al calore e ha un sapore neutro, che non copre il gusto degli altri ingredienti.

TAG
CISTITE
APPROFONDISCI
Salute Naturale
Salute Naturale

La rivista che propone un modo nuovo di prendersi cura della propria salute

CONSIGLIATO PER TE
La nuova guida ai fiori di Bach
La nuova guida ai fiori di Bach

In questo libro trovi i trentotto fiori di Bach, descritti uno a uno, il test...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?