Maca, l'afrodisiaco naturale contro il calo del desiderio
Integratori

Maca, l'afrodisiaco naturale contro il calo del desiderio

La maca è usata fin dai tempi antichi contro i cali di desiderio che caratterizzano questo periodo dell'anno, ma è comunque utile a ritrovare l'energia vitale

La maca è uno degli afrodisiaci più amati e usati del Sudamerica. Ci sono periodi dell'anno in cui ci mancano le energie fisiche ma anche quelle mentali: la voglia di progettare, di mettersi in gioco, di creare. In questi momenti, si riduce anche la voglia di fare l'amore. Il calo del desiderio può essere legato alla stagione, ma anche a un periodo di stanchezza, preoccupazione o ansia. I farmaci naturali possono essere di grande aiuto in questi casi, e la maca è uno dei più conosciuti ed efficaci.

Leggi anche: se l'eros si eclissa i sintomi si scatenano

La maca aumenta energia e la libido

Le radici essiccate e polverizzate di maca sono utilizzate da secoli per risvegliare la libido, per contrastare l'impotenza e favorire la fertilità nella coppia. La maca è ricca di vitamine A, B, C, minerali (ferro, calcio e zinco), agisce sul sistema endocrino e aumenta il livello di emoglobina nel sangue. Sono gli zuccheri, le proteine e una sostanza naturale dalle proprietà eccitanti e dal nome "impossibile" (p-metoxibenzil isotiocianato) a dare alla maca il potere energizzante. La maca si è dimostrata efficace in particolare contro i cali del desiderio dovuti a una leggera depressione (in uomini e donne) o alla menopausa (nelle donne).

La maca serve anche per gli atleti

Oltre ad agire sull'eccitazione, la maca è indicata anche a chi ha bisogno di una carica in più, sia mentalmente che fisicamente. La maca è molto usata dagli atleti in quanto gli aminoacidi che contiene aumentano la massa muscolare e facilitano attività ad alto consumo energetico. Il consiglio in più, in questo periodo, è comunque quello di conservare al massimo le nostre energie: l'organismo è ancora impegnato a contrastare gli attacchi dei virus invernali e al contempo si prepara al risveglio primaverile: Un doppio sforzo oneroso, per cui sarebbe meglio dedicarsi ad attività fisiche non troppo intense.

Prendila dopo mangiato, in polvere o estratto secco

La maca si può trovare sotto forma di estratto secco o in polvere: prendi 1500 mg di estratto secco o dai 500 ai 2000 mg di polvere, a stomaco pieno, dividendo la dose e assumendola tre volte al giorno. Puoi scioglierla in acqua calda oppure aggiungerla ai frullati o ai latti vegetali. L'effetto massimo arriva dopo qualche settimana.

TAG
MACA
CALO DEL DESIDERIO
APPROFONDISCI
Le magiche radici
Le magiche radici
Contengono la forza vitale delle piante, ci rigenerano e ci ringiovaniscono
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?