Lapacho, l'integratore che fa da antibiotico naturale
Integratori

Lapacho, l'integratore che fa da antibiotico naturale

La corteccia del Lapacho è un concentrato di sali minerali che potenziano il sistema immunitario e la capacità di reagire ai malanni di stagione

Il Lapacho, noto anche come Tabebuia e Pau d’arco, è un albero che cresce in tutto il Sudamerica e in particolare sulla cordigliera andina: era già utilizzato molti secoli fa dalle popolazioni inca per le sue proprietà rinforzanti nei confronti del gelo e della fatica. Oggi con le sue foglie ma soprattutto con la sua corteccia, ricche di oligoelementi protettivi tra i quali spiccano ferro, fosforo, boro, rame e argento, si preparano un tè e un integratore che migliorano la risposta delle difese organiche nei confronti dell’attacco di virus, batteri e funghi, come candida e mughetto. Studi recenti ne confermerebbero anche l’azione antitumorale e l’efficacia negli stati di debolezza immunitaria.

È un potente disinfettante e alza la barriera contro i germi

Il periodo migliore per una cura con il Lapacho è ottobre, perché nel mese centrale dell’autunno il corpo è bersagliato dall’attacco congiunto di umidità, calo termico, stanchezza e prime influenze. L’estratto di Lapacho, è ricco di coenzima Q10, lapacholo e xilodina, sostanze antibiotiche e antiossidanti che riducono gli stati infiammatori e aumentano la capacità dell’organismo di reagire a freddo e malanni, evitando il ricorso ai farmaci e dimezzando i tempi della convalescenza.

Come si usa l’integratore di Lapacho

Richiedi in erboristeria il Lapacho taglio tisana e bevilo come infuso (2 pizzichi di pianta essiccata per tazza d’acqua), la mattina e la sera per un mese. Il Lapacho si trova anche in capsule di estratto secco: assumine 2 al dì per tutto ottobre, una la mattina prima di colazione e una seconda prima di pranzo, con un bicchiere d’acqua.

Perché fa bene

1 Combatte la cistite: il Lapacho ha un’ottima azione drenante e anti bruciore.

2 Previene artrite e reumatismi: il merito è della sua particolare combinazione di sali minerali, che sfiammano ossa e cartilagini.

3 Accelera la guarigione di acne e ferite: perché attiva la capacità di autoriparazione dei tessuti

TAG
INTEGRATORI NATURALI
LAPACHO
SISTEMA IMMUNITARIO
APPROFONDISCI
Guida pratica alle cure naturali
Guida pratica alle cure naturali
Erbe, integratori e oli essenziali per la salute di tutta la famiglia
CONSIGLIATO PER TE
I piatti che potenziano il sistema immunitario
I piatti che potenziano il sistema immunitario

Tutti i cibi di stagione più efficaci per il sistema immunitario e le rictte per cucinarli

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?