Maca, l'integratore anticaldo
Integratori

Maca, l'integratore anticaldo

Questa radice peruviana “regala” iodio, vitamine e magnesio in quantità: per questo la maca è il ricostituente perfetto da utuilizzare in estate

La tipica stanchezza di luglio spesso è dovuta all’incapacità del corpo di adattarsi all’arrivo del grande caldo: una radice originaria degli altipiani delle Ande, la maca, può servire a questo scopo. Pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Brassicacee, usata a scopo alimentare e medicamentoso già dalle popolazioni Inca, nelle regioni andine situate tra il Perù e la Bolivia, la sua radice è da millenni parte integrante della cucina locale e usata inoltre come afrodisiaco. Detta anche “ginseng peruviano” per le sue doti adattogene, la maca è ricca di fitocomposti ricostituenti che aiutano l’organismo ad affrontare anche le più difficoltose situazioni di affaticamento e stress, migliorando l’efficienza fisica ma anche mentale.

La maca dà lo sprint al metabolismo

La maca contiene una percentuale significativa di vitamine (B1, B2 e C) e minerali (calcio, magnesio e potassio, iodio, ferro, rame e selenio), alcaloidi, tannini e saponine antiossidanti. Tra le sostanze ad azione anti radicali liberi spiccano i glucosinolati, molecole antitumorali. Questo cocktail unico di nutrienti rende la pianta adatta a contrastare cali di memoria e abbassamento del tono dell’umore, anemia e debolezza generalizzata, aumentando anche la resistenza all’afa e al nuovo clima.

Perché fa bene

  • Agisce sull’equilibrio ormonale: grazie agli steroli vegetali allevia i malesseri e i gonfiori della sindrome premestruale e della menopausa.
  • Fa perdere peso: lo iodio stimola la tiroide, riduce la fame e attiva il metabolismo.
  • Aumenta la libido: gli acidi grassi polinsaturi macaene e macamide contenuti nella pianta tonificano la funzione sessuale maschile e femminile

Come si assume

La maca si trova in capsule (estratto secco) o in polvere. Le capsule (2 al dì) vanno assunte la mattina a digiuno con un bicchiere d’acqua. La maca in polvere si aggiunge al latte, allo yogurt e al muesli (un cucchiaino da tè raso). Per la presenza di iodio la maca va evitata in gravidanza, allattamento, in caso di ipertiroidismo e ipertensione e, per gli effetti degli steroli, nelle donne operate di tumore al seno.

TAG
MACA
INTEGRATORI
VITAMINE
IODIO
MAGNESIO
RICOSTITUENTE NATURALE
APPROFONDISCI
Le magiche radici
Le magiche radici
Contengono la forza vitale delle piante, ci rigenerano e ci ringiovaniscono
CONSIGLIATO PER TE
I manuali di Riza: Calcio e Vitamina D
I manuali di Riza: Calcio e Vitamina D

Sono i tuoi alleati vincenti

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?