Griffonia, il ricostituente dei primi caldi
Integratori

Griffonia, il ricostituente dei primi caldi

Questo integratore alimentare armonizza il bioritmo e aumenta la resistenza a fatica e stress: prendi la griffonia la mattina e la sera per un mese

La Griffonia simplicifolia  è un arbusto originario delle zone tropicali dell’Africa. È comunemente detta “fagiolo africano” perché, come tutte le Leguminose, produce baccelli simili a quelli dei fagioli e semi marroni dai quali si estrae una polvere ricca di virtù curative. La sostanza più importante contenuta nei derivati dei semi di griffonia è il L-5-idrossitriptofano (5-HTP), un aminoacido essenziale precursore della serotonina, il neurotrasmettitore detto anche “ormone del buonumore”. Fondamentale per il benessere di corpo e mente, la serotonina interviene su processi fisiologici importanti, come la regolazione dell’appetito, della pressione sanguigna, della temperatura corporea e del sonno.

Vince le tensioni che provocano irritabilità, insonnia e debolezza

Quando l’organismo si trova sotto stress, i livelli della serotonina possono variare scatenando fiacchezza, irritabilità, insonnia, stipsi e mal di testa. In questo periodo, è piuttosto frequente avvertire tali sintomi, proprio perché, per abituarsi alle ore di luce in più e all’aumento costante del caldo, l’organismo deve compiere un lavoro faticoso che può effettivamente “sballare” i nostri bioritmi. Attraverso l’idrossitriptofano, la griffonia può contribuire a regolare la circolazione della serotonina nell’organismo, aiutandoci ad affrontare senza troppi contraccolpi il cambio di stagione e il primo intenso caldo estivo.

Perché la griffonia fa bene

  • Contrasta depressione e ansia: la griffonia migliora l’umore e fa ritrovare la tranquillità.
  • Previene fame e stitichezza: l’estratto della pianta regola la motilità intestinale e contrasta il desiderio compulsivo di zuccheri.
  • Elimina i mal di testa: aiuta a prevenire cefalee ed emicranie dovute ai primi caldi.

Come si assume

Gli estratti di semi di griffonia si trovano in farmacia, parafarmacia e negozi di prodotti naturali, sotto forma di integratori, in capsule o compresse. Per almeno un mese, mattina e sera, lontano dai pasti, fai sciogliere sotto la lingua una compressa e attendi che si esaurisca senza deglutire. In questo modo il principio attivo agirà più velocemente.

TAG
GRIFFONIA
INTEGRATORI
IRRITABILITÀ
RIMEDI NATURALI
STRESS
APPROFONDISCI
I magnifici 4 rimedi della nonna
I magnifici 4 rimedi della nonna

Sono olio, limone, acqua e bicarbonato:come usarli per la salute e la cosmesi

CONSIGLIATO PER TE
L'arte di rilassarsi in pochi minuti
L'arte di rilassarsi in pochi minuti

Ecco gli esercizi che ci restituiscono subito l'equilibrio interiore

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?