Noci e melagrana rinnovano il sangue
Integratori

Noci e melagrana rinnovano il sangue

Spesso l'alimentazione vacanziera riempie di grassi e scorie il sistema cardiocircolatorio: ecco gli integratori giusti per rimetterlo "in sesto"

Durante i mesi estivi, quando fa caldo e si cambia alimentazione, spesso “esagerando” con piatti unti, troppo dolci o troppo salati, è frequente che s’impennino i trigliceridi e soprattutto che aumentino i livelli del colesterolo. Ma un sangue “grasso”, pieno di scorie e vischioso, favorisce la sensazione di stanchezza e, inoltre, rallenta le funzioni cardiache, facendoci sentire appesantiti. Il primo intervento curativo va fatto a tavola. Fra l’altro, molti dei nutrienti che svolgono un’azione protettiva a livello di circolazione, cuore e vasi, abbondano proprio d’estate, e sono:

  • le vitamine, in particolare la vitamina E (presente negli oli vegetali, ma anche in pomodori, avocado, frutti di bosco) e la vitamina A (contenuta in vegetali di colore arancione, come albicocche, melone, pesche, carote, papaya);
  • le antocianine, presenti specialmente nei frutti di bosco, nelle ciliegie, nell’uva rossa e nelle arance rosse;
  • il coenzima Q10, che si trova in cereali, soia e noci;
  • i bioflavonoidi, presenti in more, ribes, mirtilli e uva. Oltre che per il cuore, sono importanti nell’aumentare la resistenza delle pareti dei capillari venosi, risultando utili per i problemi di insufficienza venosa (varici venose e gonfiore delle gambe, capillari, emorroidi ecc.).

La merenda che pulisce il sangue

Per tonificare il sistema cardiocircolatorio, conservare pulito il sangue e scongiurare i gonfiori, abituati a mangiare ogni giorno, come merenda o spuntino, una macedonia composta da melone, pesche, albicocche e mango a tocchetti con 3 gherigli di noci e il succo di un’arancia. Ha anche un’azione rinfrescante e rimineralizzante.

L’olio di canapa riduce i livelli di colesterolo e trigliceridi

L’ olio di semi di canapa è uno degli integratori naturali più efficaci contro la formazione di placche aterosclerotiche: favorisce la riduzione dei livelli plasmatici di colesterolo e trigliceridi, e diminuisce il grado di aggregazione piastrinica. Contiene infatti grassi essenziali Omega 3 e Omega 6 in proporzioni equilibrate, tali da combattere i rischi di malattie cardiovascolari. Contrasta anche le infiammazioni in tutto l’organismo. Puoi trovare l’olio di canapa nei negozi di alimenti naturali: bevine un cucchiaino da tè al giorno oppure usalo in cucina per condire a crudo i tuoi piatti. 

Contro la fiacca bevi succo d’acero

Sono molte le persone che soffrono particolarmente il caldo e sono alla ricerca di bevande che dissetino e rinforzino la resistenza corporea. Una bevanda a base di sciroppo d’acero è ricca di minerali e zuccheri naturali, compensa la perdita di sali, combatte la “fiacca”  e tonifica il sistema circolatorio.

Come fare. In 300 ml di acqua minerale naturale fresca si aggiungono due cucchiai di aceto di mele, due cucchiai di sciroppo d’acero e un pizzico di peperoncino. Mescola bene e conserva in un thermos, da portare anche al lavoro per rinfrescarsi durante la giornata.

A protezione del circolo

Oltre che nei cibi, le sostanze ricostituenti specifiche per il sistema cardiocircolatorio si trovano anche in alcuni integratori naturali.

La melagrana difende il cuore

Il succo di melagrana, ricco di vitamina C e polifenoli, ha un’ottima azione protettiva sul muscolo cardiaco, le vene e i capillari. Puoi mescolarne mezzo bicchiere con un calice di succo di mela trasparente, tieni in frigo 10 minuti e sorseggialo come aperitivo. Contrasta anche la debolezza dovuta all’eccessiva sudorazione.

L’açai “sgrassa” il sangue

Il succo di açai, ottenuto da una bacca brasiliana particolarmente antiossidante e ricca di ferro e steroli, sgrassa il sangue. Il merito è della sua potente sinergia di principi attivi (vitamine A, B, C, E, ferro, calcio, fibre, proteine vegetali e grassi Omega 3, 6 e 9): bevine un misurino la mattina prima di colazione per tutto il mese.

TAG
SANGUE
COLESTEROLO
MELOGRANO
MELAGRANA
NOCI
CANAPA
APPROFONDISCI
Le ricette della salute - Il colesterolo
Le ricette della salute - Il colesterolo

Ti ripuliscono le arterie e salvano cuore e cervello

CONSIGLIATO PER TE
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?