Cervello al top con gli integratori giusti
Integratori

Cervello al top con gli integratori giusti

Se in questo momento hai bisogno di ricaricarti e dare sprint alla memoria, abbina i minerali giusti con gli estratti di radici e liane

Durante l’estate le nostre cellule (soprattutto quelle nervose) si trovano in una fase critica dal punto di vista energetico. In natura è il momento della crescita e i frutti completano la maturazione. Il nostro organismo avrebbe anche esigenza di ricaricarsi attraverso il riposo. Quest’alternanza di spinte vitali di segno opposto ci sottopone a uno stress che è la prima causa di stanchezza soprattutto a livello nervoso. Le cellule del cervello sono particolarmente vulnerabili ai danni ossidativi dovuti ai radicali liberi. Alcune sostanze antiossidanti sono importanti per la prevenzione dell’invecchiamento cerebrale, e molte sono abbondantemente presenti proprio nei cibi estivi. 

Approfitta per fare scorta di:

  • la vitamina C, che trovi in peperoni, kiwi, agrumi, rucola, pomodori;
  • il gruppo delle vitamine B, in particolare la B1, presente nei legumi e nei cereali integrali, e la B12 che si trova nel lievito di birra;
  • la vitamina E, presente in tutte le verdure a foglia verde e in legumi, patate dolci, papaya, cavolo, nocciole;
  • i polifenoli, che sono contenuti prevalentemente nelle mele, nelle pere, nell’uva, negli agrumi, nel tè verde e nel curry.

Kiwi a colazione o nello spuntino

Rinfrescante e dissetante, il kiwi va consumato subito dopo essere stato sbucciato per non far svanire le proprietà antiossidanti.

L’insalata che aiuta il cervello

Per tutto il mese sostituisci un pasto con un’insalata a base di rucola, pomodori, kiwi, mele, acini d’uva e un’arancia a fettine, arricchita con del tofu a dadini e un cucchiaio di lievito in scaglie, che ti consente di non esagerare con il pane e nutre i neuroni. Condisci con olio extravergine d’oliva.

Vitamina B12 super ricostituente

Per una cura ricostituente, con benefici che si estenderanno anche dopo il rientro dalle vacanze, è utile un’integrazione di vitamina B12 in capsule (si trova spesso associata ad altre vitamine e a sostanze ricostituenti): è un autentico elisir naturale per il sistema nervoso. Puoi assumerne una dose la mattina a colazione per tutto agosto. Se prendi la vitamina B12, puoi evitare di assumere contemporaneamente oligoelementi e ginseng.

Il guaranà ti rimette in pista

Un eccellente tonico, se arrivi alle ferie con le pile scariche, è il guaranà: questa liana dell’Amazzonia combatte la fatica ed è antidepressiva. Le sue proprietà sono dovute al contenuto di guaranina, sostanza simile alla caffeina, che migliora la resistenza psicofisica. Prendi 30 gocce di tintura madre di guaranà diluite in acqua, una o due volte al dì, lontano dai pasti. Il guaranà non deve essere associato al ginseng.

Per combattere la stanchezza

Oltre a integrare l’alimentazione con i cibi antiossidanti, a seconda del tuo grado di stanchezza, prendi gli integratori e le vitamine che tonificano il sistema nervoso.

Oligoelementi contro l’astenia estiva

Per l’astenia estiva che si manifesta fin dal mattino, prima di colazione prendi una fiala degli oligoelementi Rame-Oro-Argento, una dose tre volte alla settimana per un mese.

Di sera sei giù di tono? Usa il ginseng

Se la stanchezza non si risolve nell’arco della giornata e ti accompagna fino a sera, agli oligoelementi abbina la tintura madre di ginseng: 30 gocce la mattina e, all’occorrenza, altre 30 gocce nel pomeriggio almeno per 15 giorni.

TAG
CERVELLO
ENERGIA
STRESS
STANCHEZZA
GUARANÀ
VITAMINE
SALI
APPROFONDISCI
I manuali di Riza: Calcio e Vitamina D
I manuali di Riza: Calcio e Vitamina D

Sono i tuoi alleati vincenti

CONSIGLIATO PER TE
I manuali di Riza: Calcio e Vitamina D
I manuali di Riza: Calcio e Vitamina D

Sono i tuoi alleati vincenti

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?