Tè bianco e mirtillo, il ricostituente amico della pelle
Integratori

Tè bianco e mirtillo, il ricostituente amico della pelle

Questo integratore naturale è particolarmente adatto quando arrivano i primi caldi intensi; non solo è molto dissetante, ma aiuta a combattere le rughe del viso

Un drink buonissimo e insolito

La calura tipica di questo periodo dell’anno fa aumentare a dismisura la sete, che spesso si cerca di placare facendo ricorso alle bibite in lattina. Meglio optare per un’alternativa naturale e curativa, assolutamente priva di conservanti e coloranti, come questo integratore a base di tè bianco e succo di mirtillo, perfetto da sorseggiare in ogni momento della giornata, anche appena tolto dal frigorifero. Ma vediamo in dettaglio le virtù dei suoi due ingredienti: il tè bianco, ormai facilmente reperibile anche in bustine, a differenza degli altri tè si ottiene solo dalle prime foglioline dell’apice del fusto del tè, e questa raccolta si esegue solo per due giorni e per due volte all’anno: di qui la sua rarità e la sua “preziosità”.

Mirtillo e tè bianco, due tesori della natura

Ricchissimo di sostanze antiossidanti (in particolare di quercitina), il tè bianco rinforza il sistema immunitario e blocca la proliferazione di virus e batteri, carie compresa; contiene vitamine del gruppo B, H e K, calcio, ferro e fluoro, è privo di calorie ed è un ottimo ricostituente e antinfiammatorio estivo. Il succo di mirtillo è un buon diuretico, anticolesterolo e un tonico della circolazione; combatte la formazione di ritenzione idrica, cellulite, capillari, varici ed emorroidi, ed è anche adatto a contrastare i gonfiori favoriti dal caldo.           

Come si fa

Metti a bollire un litro d’acqua e prepara un tè abbastanza “carico” utilizzando un paio di bustine (o 2 cucchiaini colmi) di tè bianco. Lascia intiepidire, filtra e versa il tè in una caraffa di vetro; aggiungi un bicchiere di succo di mirtillo (si trova in bottigliette nei supermercati o nei negozi di cibi naturali), mescola bene le due bevande e poni in frigorifero per almeno un’ora. Il drink ha un gusto acidulo molto dissetante, ma può essere addolcito con due cucchiaini di miele o un cucchiaio di sciroppo d’acero.

Un integratore…

Antiossidante

Il tè bianco fornisce polifenoli, che attivano la rigenerazione dei tessuti

Diuretico

Il succo di mirtillo stimola i reni e aumenta l’espulsione di scorie con l’urina

Depurante

Agendo in sinergia, tè bianco e mirtillo drenano tossine e ristagni

Alleato della vita

Il cocktail di tè bianco e mirtillo agisce da rinforzante anche sulla retina e previene i cali di vista provocati dalla stanchezza estiva

Un ottimo aiuto  anche contro il colesterolo

Come altri succhi viola-blu (per esempio il succo d’uva), anche il succo di mirtillo è ricco di antocianosidi (sostanze che aumentano l’elasticità di vene, arterie e capillari) e di resveratrolo, che ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Secondo uno studio del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti e della Scuola di Farmacologia del Mississipi, il succo di mirtillo è anche una miniera di pterostilbene, una molecola che riduce il colesterolo “cattivo” (LDL) nel sangue.

TAG
RUGHE
INTEGRATORI
MIRTILLO
RICOSTITUENTI
SISTEMA IMMUNITARIO
ANTIOSSIDANTI
APPROFONDISCI
I piatti che potenziano il sistema immunitario
I piatti che potenziano il sistema immunitario

Tutti i cibi di stagione più efficaci per il sistema immunitario e le rictte per cucinarli

CONSIGLIATO PER TE
Acido ialuronico, elastina e collagene
Acido ialuronico, elastina e collagene

Tutti i segreti del lifting naturale

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?