Con Chamomile addio allo stress
Fiori di Bach

Con Chamomile addio allo stress

Questo fiore californiano è un eccellente rilassante delle mucose dello stomaco, "contratte" a causa delle tensioni emotive, a tutto vantaggio del buonumore

Conosciuta in tutto il mondo per le sue proprietà sedative e rilassanti, la camomilla è una pianta spontanea diffusissima nei prati e nelle brughiere. Con queste candide corolle dal cuore giallo-oro si prepara Chamomile, un’essenza floreale californiana indicata per le persone irritabili, agitate, ipersensibili agli stimoli esterni e facilmente soggette a scatti di nervi e a sbalzi di umore. Grazie alla sua azione calmante, il rimedio si dimostra molto efficace in caso di stress da sovraccarico, tensione emotiva, irrequietezza, insonnia da ipereccitazione con difficoltà di addormentamento.

La sua azione rilassa lo stomaco

Chamomile svolge inoltre un effetto rilassante sulle mucose dello stomaco facilitando la digestione, e viene utilizzato come coadiuvante in caso di gastrite, bruciori, crampi, acidità, digestione lenta e difficile, senso di pesantezza e gonfiore gastrico e intestinale, coliti nervose o sindrome del colon irritabile. L’essenza aiuta a diminuire l’inquietudine e la troppa eccitabilità, contribuendo a contrastare l’eccessiva motilità viscerale.

Come utilizzarla

Versare 4 gocce di Chamomile in una boccetta con contagocce da 30 ml, aggiungi 2 cucchiaini di brandy e riempi con acqua minerale naturale. Assumi 4 gocce 4 volte al giorno, lontano dai pasti, per almeno 3 settimane.

Aiuta anche i più piccoli a ritrovare la serenità

Chamomile è il rimedio ideale per certi bambini irritabili che scoppiano a piangere per un nonnulla. L’essenza aiuta i nostri bimbi a diventare più calmi ed equilibrati, migliorandone anche la qualità del sonno. Il rimedio si rivela utile sia per prevenire le coliche gassose dei neonati, sia per alleviare nausea, vomito e mal di pancia. Il dosaggio e le modalità di preparazione di Chamomile sono le stesse che per gli adulti (4 gocce 4 volte al giorno), ma per i bambini può essere più comodo diluire le gocce in un bicchiere d’acqua o in una bevanda a loro gradita.

TAG
FIORI CALIFORNIANI
FLORITERAPIA
RIMEDI FLOREALI
STRESS
RIMEDI NATURALI
APPROFONDISCI
I magnifici 4 rimedi della nonna
I magnifici 4 rimedi della nonna

Sono olio, limone, acqua e bicarbonato:come usarli per la salute e la cosmesi

CONSIGLIATO PER TE
L'arte di rilassarsi in pochi minuti
L'arte di rilassarsi in pochi minuti

Ecco gli esercizi che ci restituiscono subito l'equilibrio interiore

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?