Smettere di fumare: ti aiuta la melissa
Erbe e fitoterapia

Smettere di fumare: ti aiuta la melissa

Se vuoi smettere di fumare e hai timore di ingrassare, la melissa ti aiuta rilassandoti e placando la nervosa che ti spinge a mangiare in modo eccessivo

Contro i chili di troppo, sempre in agguato per chi vuole smettere di fumare,  c'è la melissa. Quando si dice addio alla bionde può capitare di prendere qualche chilo, come  è successo a Gloria di Lucca: “Sei mesi fa ho deciso di smettere di fumare e ce l'ho fatto solo che sono aumentata di 6 chili!”. Il suo racconto continua “Ho provato alcune diete, ma forse con l’età (ho 47 anni) il metabolismo è cambiato. Non vorrei che smettere di fumare si trasformasse in un boomerang per la mia linea! In effetti qualche grissino e dolcetto in più lo mangio... al posto della sigaretta! C’è un rimedio?”.

leggi anche: come smettere di fumare

Smetti di mangiucchiare con la melissa

La melissa aiuta chi è riuscito a smettere di fumare, perché calma e combatte la fame nervosa tipica della disassuefazione dal fumo. L'aumento di peso che si verifica dopo la cessazione del tabagismo è legato a diversi fattori, tra cui soprattutto un incremento della fame e quindi della quantità di cibo e calorie introdotti. Del resto, molte persone si "servono" del fumo per placare i nervosismi e gli eccessi di stress e potrebbe essere il caso di Gloria. Ora che è riuscita a smettere di fumare, ricorre a certi alimenti per lo stesso motivo.

Impara delle tecniche di rilassamento

Oltre ad attenerti a una dieta equilibrata e a praticare attività fisica regolare, è il caso di affrontare questi nervosismi dovuti alla mancanza di fumo in modo più efficace, per esempio con tecniche di rilassamento o antistress. Puoi apprendere le tecniche di rilassamento da un esperto o semplicemente da un libro, l'importante è che tu le metta in pratica con costanza in modo da sfruttarne i benefici anche a lungo termini.  

Scegli la tintura madre di melissa

Come abbiamo detto poche righe sopra, tra i rimedi naturali, uno dei più efficaci per chi è riuscito a smettere di fumare è la melissa. Puoi berne delle tisane  nell'arco della giornata oppure assumere il rimedio sotto forma di tintura madre: 20 gocce 3 volte al giorno per un mese.

TAG
SMETTERE DI FUMARE
MELISSA
RIMEDI NATURALI
APPROFONDISCI
Depura il fegato con i rimedi verdi
Depura il fegato con i rimedi verdi

Così rigeneri tutto l'organismo e ringiovanisci le cellule

CONSIGLIATO PER TE
I magnifici 4 rimedi della nonna
I magnifici 4 rimedi della nonna

Sono olio, limone, acqua e bicarbonato:come usarli per la salute e la cosmesi

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?