6 segreti per prendersi cura dell'intestino
Erbe e fitoterapia

6 segreti per prendersi cura dell'intestino

L'intestino è un organo davvero delicato, assume i nutrienti e scarta ciò che è nocivo per il corpo per evitare l'accumulo di tossine: mantenerlo pulito e funzionante è decisivo per una buona salute

Per funzionare bene, l’intestino deve liberarsi delle tossine che introduciamo nell’organismo attraverso l’alimentazione. A volte a causa di uno stile di vita scorretto o con il passare degli anni la funzionalità dell’intestino è ridotta. Per fortuna possiamo stimolarlo con i rimedi naturali appropriati, depurarlo e agevolare il transito intestinale. Oltre naturalmente a ricordare che per far funzionare bene l’intestino, la prima cosa da fare è bere tanta acqua e introdurre, attraverso l’alimentazione, una grande quantità di fibre: frutta, verdura, legumi, etc.

1. Acqua tiepida e limone la mattina

Nulla depura l’intestino come un bicchiere d’acqua tiepida con il succo un limone spremuto la mattina, a stomaco vuoto. E’ efficace per stimolare il sistema digestivo e per ripulire in profondità dai residui tossici in decomposizione tutta la mucosa intestinale.

LEGGI ANCHEDepurati ogni giorno col succo di limone

2. Carbone vegetale

Per depurare l’intestino, eliminando i batteri nocivi e favorendo la parte funzionale del microbiota, e per stimolare l’intestino possiamo usare il carbone vegetale. E’ reperibile in farmacia, erboristeria o negozi di prodotti naturali

3. Aceto balsamico

Potete berne un goccio puro o diluito in due dita d’acqua, per esempio la sera prima di cena. Depura l’intestino e funge da blando lassativo, mantenendo in buono stato la funzionalità dell’intestino e prevenendo l’accumulo di tossine.

4. Tisana alla menta

Una tisana a base di menta è ricchissima di proprietà benefiche per tutto l’organismo. E’ un eccellente depurativo per l’intestino, oltre che per il fegato. Regolarizza tutta le funzioni digestive, ottimizzando l’assorbimento dei nutrienti e favorendo l’espulsione delle scorie tossiche.

LEGGI ANCHEDepurarsi e dimagrire con le tisane

5. La tisana al timo

La tisana al timo è eccellente soprattutto quando abbiamo esagerato a tavola, introducendo nel nostro corpo cibi che sentiamo che ci hanno intossicato. Infatti il timo ha la proprietà di equilibrare la flora intestinale, eliminando i batteri della putrefazione, dannosi per il corpo, e che prendono il sopravvento quando la nostra alimentazione non è bilanciata. Per questo il timo è efficace contro le infiammazioni intestinali.

LEGGI ANCHEInfiammazioni intestinali? Ci pensano le mele

6. Pere e uva

Tutti conoscono il potere lassativo delle prugne, ma pochi sanno che anche pere e uva sono eccellenti tonici per l’intestino. Infatti entrambi questi frutti sono ricchi di acqua e di fibre, che aiutano l’intestino ad evacuare le scorie. Inoltre sono ricchissimi di antiossidanti, grazie al quale il corpo si libera delle tossine.

TAG
INTESTINO
COLON
COLON IRRITABILE
INTESTINO INFIAMMATO
INTESTINO PIGRO
APPROFONDISCI
Riza Dossier: Depura l'intestino
Riza Dossier: Depura l'intestino
Bastano 2 giorni al mese! Rigeneri fegato, cervello o anticorpi
CONSIGLIATO PER TE
Riza Speciale - L'intestino sano ti salva la vita
Riza Speciale - L'intestino sano ti salva la vita

Come proteggere l'organo più prezioso

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?