Ortica: eccellente contro la ritenzione!
Erbe e fitoterapia

Ortica: eccellente contro la ritenzione!

L'ortica attiva il sistema circolatorio e linfatico e ti fa eliminare l'acqua tra le cellule, combattendo ritenzione idrica e cellulite: ecco come utilizzarla al meglio

Uno degli alleati per combattere efficacemente la ritenzione idrica è l'ortica, una pianta che ti aiuta a eliminare i liquidi in eccesso ma anche ad attivare la circolazione sanguigna e linfatica, così importante nel dimagrimento. Questa piccola erba infestante è un concentrato di principi benefici per i vasi sanguigni. L’ortica è preziosa soprattutto per il microcircolo, ovvero per i capillari, che hanno il compito di portare via i liquidi dagli spazi tra una cellula e l’altra e di far arrivare ossigeno e nutrimento ai tessuti. Quando è presente ritenzione idrica vuol dire che questi piccoli vasi hanno iniziato a funzionare male e molto probabilmente potrai vederne anche qualcuno comparire sulle gambe, insieme alla cellulite, accentuata da un ristagno circolatorio.

LEGGI ANCHEalloro e ortica per una pelle splendente

L'ortica rinforza i capillari più piccoli

L’ortica agisce grazie alla presenza della vitamina C, ma anche dei flavonoidi e soprattutto del ferro, che facilita il riassorbimento dell’acqua in eccesso e favorisce la dilatazione dei vasi sanguigni, che ti fa sgonfiare. Nell’ortica è presente anche la rutina, una sostanza che rende i capillari meno permeabili, impedendo che il plasma che contengono, la parte acquosa del sangue, fuoriesca, aumentando la presenza di liquidi sottocute. A rendere questa pianta ancor più preziosa è la capacità di spegnere l’infiammazione che si accompagna ai ristagni: l’ortica è in grado di combattere l’azione di molecole che favoriscono lo stato infiammatorio del tessuto adiposo e che lo rendono “resistente”.

Prepara con l'ortica la tua tisana diuretica naturale

La tisana all'ortica è un ottimo diuretico naturale. Puoi trovare le foglie già pronte in erboristeria oppure raccoglierle (attenzione, pungono!) e farle essiccare. Per ogni litro di tisana, prendi due cucchiaini di foglie di ortica essiccate e mettile nell'acqua bollente per dieci minuti. Dolcifica, se vuoi, con del miele

In cucina puoi anche preparare il pesto all'ortica

Sono tante le ricette che puoi preparare per portare a tavola l'ortica: il risotto (per 400 grammi di riso ti servono circa 250 grammi di ortica), semplice e leggero, la frittata, la zuppa o anche uno speciale pesto da preparare utilizzando questa pianta al posto del classico basilico.

TAG
ORTICA
RITENZIONE IDRICA
CURE NATURALI
APPROFONDISCI
Guida pratica all'erboristeria
Guida pratica all'erboristeria

Per conoscere le proprietà delle erbe e come usarle per curare i disturbi

CONSIGLIATO PER TE
La digestione è la fonte della salute
La digestione è la fonte della salute

Come eliminare acidità, gonfiori, stipsi e colite, con i rimedi naturali una volta per tutte.

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?