Energia a mille con la withania
Erbe e fitoterapia

Energia a mille con la withania

In primavera, il corpo ha bisogno di tanta energia e così si rischia di mangiare troppo e male: la whitania è l'integratore che risolve il problema

Per prepararsi alla rinascita di primavera, il corpo ha bisogno di tanta energia. Per questo accade spesso che, in questo periodo, tu abbia più fame, ma se vuoi controllare il peso e mangiare sano, questo può essere un problema. La withania, conosciuta anche come ginseng indiano, ti viene in soccorso, perché contrasta la fame nervosa, riduce i livelli di stress, ansia e nervosismo e, nonostante il suo nome botanico sia Withania somnifera, combatte la stanchezza, garantendo un corretto e rigenerante riposo notturno.

Leggi anche: la dieta disintossicante per la tua primavera

La withania aumenta la massa muscolare

La withania è una pianta che favorisce anche l’aumento della massa muscolare e la riduzione del grasso: una ricerca dell'Icmr Advanced Centre for Reverse Pharmacology in Traditional Medicine lo ha dimostrato sottoponendo 12 uomini e 6 donne al consumo dell’estratto dell’arbusto per 30 giorni. Senza un regime alimentare né un allenamento particolare, alla fine dello studio tutti avevano incrementato la loro massa magra (2 kg in più in media), e ridotto sensibilmente il grasso corporeo.

Withania toglie lo stress e abbassa il cortisolo

Le molecole di withania riducono la produzione delle catecolamine (adrenalina e noradrenalina), ormoni legati allo stress, e dell’acetilcolina (un neurotrasmettitore), mentre aumentano la serotonina (l’ormone del buonumore), agendo di conseguenza come tranquillanti e ansiolitici. Sotto stress, l'organismo aumenta la produzione di cortisolo, che infleunza il metabolismo dei carboidrati, dei grassi e delle proteine, e fa aumentare i livelli di zucchero nel sangue e nel fegato, mandando in tilt il tuo metabolismo e facendoti ingrassare. E la withania può contrastare questi meccanismi.

Prendila più volte nella giornata

In commercio esistono diversi integratori di withania. Assumine due o tre dosi da 200 mg nell’arco della giornata. Se hai appetito più verso sera o se tendi a mangiare la notte, prendine una compressa 30 minuti prima di coricarti.
 

TAG
INTEGRATORE
ENERGIA
APPROFONDISCI
Il dizionario delle erbe
Il dizionario delle erbe

Tutti i rimedi più efficaci per una salute al naturale

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?