Semi di pompelmo: ti proteggono dalle infezioni
Erbe e fitoterapia

Semi di pompelmo: ti proteggono dalle infezioni

L’estratto di semi di pompelmo aiuta contro gastrite, cistite, acne, candida e altre infezioni fungine ma anche contro influenza, grazie alla presenza di antiossidanti e all’azione battericida

La pianta del Pompelmo, Citrus paradisi, appartiene alla famiglia delle Rutaceae ed è un misterioso ibrido tra il Pomelo e l'Arancio Moro che raggiunse l’Europa dalla Cina, o forse dalle Americhe e fu considerata una pianta puramente ornamentale fino al XIX secolo. In seguito il pompelmo è stato coltivato per estrarne il succo e si è diffuso in tutta la fascia temperata e quindi rivalutato per le sue proprietà alleate della salute. La pianta, infatti, un sempreverde dalle foglie scure, lunghe e sottili, produce i suoi gialli e succosi frutti dal diametro di 10-15 cm all’interno dei quali riposano i semi, un vero concentrato di proprietà in aiuto all’organismo per far fronte a virus e batteri.

Principi attivi

Il Pompelmo è un frutto povero di zuccheri e insieme ai suoi semi, è ricco di selenio, zinco e potassio; contiene vitamine A, C, E, K, J e del gruppo B oltre a licopene e betacarotene, folati, alfa-carotene, criptoxantina-beta, luteina e zeaxantina. Tra i polifenoli presenti nel pompelmo, il più abbondante è la naringenina, che svolge un’attività antiossidante e antibatterica sinergica al limonenene, la sostanza responsabile anche del suo gusto amaro.

Proprietà dei semi di pompelmo

Dai suoi semi si ricava un estratto dalle proprietà antisettiche e antivirali. L’estratto, in sigla GSE (Grapefruit Seed Extract), è infatti capace di interferire con la struttura e la funzionalità della membrana cellulare degli agenti patogeni, contrastando così la proliferazione di virus, muffe, batteri, lieviti e funghi.

Herpes simplex: il virus responsabile delle vescicole pruriginose e dolenti che appaiono sulle labbra in seguito al calo delle difese immunitarie per via dell’azione aggressiva degli agenti atmosferici aggressivi (vento e sole) che screpolano le labbra o in periodi di stress. Da assumere l’integratore o applicare una goccia di olio essenziale diluita in poca crema neutra o di olio d’oliva (la punta di un cucchiaino).

Helycobacter pilori: il famoso microrganismo che può alimentare acidità e infiammazione a livello della mucosa gastrica generando gastrite, ulcera gastrica o duodenale. In questo caso meglio assumere l’integratore di Pompelmo.

Candida albicans: il fungo naturalmente presente sulla cute e sulle mucose che può diventare nocivo se prolifera in modo eccessivo. Ciò accade quando le difese immunitarie sono più deboli, per esempio in caso di uso prolungato di antibiotici o in periodi stressanti. In questi casi, oltre ad assumere l’integratore, aggiungere alcune gocce di estratto di semi di Pompelmo al detergente intimo.

Cistite: l’infezione particolarmente frequente nelle donne, dovuta a batteri presenti nell’ultimo tratto dell’intestino che in alcune condizioni possono colonizzare le vie urinarie diventando patogeni. In questi casi, oltre ad assumere l’integratore, aggiungere alcune gocce di estratto di semi di Pompelmo al detergente intimo.

Virus influenzali: dai sintomi più vari che interessano le vie aeree o il tratto gastrointestinale. Il Pompelmo è di aiuto nel semplice raffreddore come in sinusite, mal di gola, tosse, otite. In questi casi l’estratto di semi di Pompelmo abbrevia il decorso dei sintomi influenzali, stimolando le difese immunitarie e disinfettando le vie aeree. Oltre all’integratore in compresse, bastano poche gocce di olio essenziale di semi di pompelmo diluito in un bicchiere d’acqua per fare efficaci sciacqui disinfettanti. I semi di pompelmo agiscono anche in caso di altri squilibri della flora intestinale o forme influenzali che producono diarrea e colite.

Acne: in quanto è peggiorata dalla proliferazione di microorganismi patogeni sulla pelle che infettano le pustole. In questo caso è utile aggiungere alcune gocce di estratto al detergente per il viso piuttosto che all’acqua con cui si risciacqua il volto.

Infezioni fungine alle unghie dei piedi: purtroppo molto comuni, che migliorano aggiungendo all’acqua per il pediluvio alcune gocce di estratto di semi di Pompelmo.

Formulazioni e uso

I semi di Pompelmo sono disponibili in capsule di estratto secco o in forma liquida, oltre che in olio essenziale, e aiutano a supportare il sistema immunitario e a proteggere l’organismo dal contatto con virus e batteri. L'estratto di semi di Pompelmo può essere usato come integratore o aggiunto ai detergenti e all’acqua utilizzati abitualmente per le abituali pratiche igieniche.

Controindicazioni

Si consiglia quindi di consultare il proprio medico di fiducia prima e durante l’uso specialmente perché il succo di Pompelmo contiene sostanze che possono inibire il citocromo P450 interferendo con diverse classi di farmaci,in primis psicolettici, statine e ciclosporine. L’estratto di semi di Pompelmo è sicuro e privo di tossicità ai dosaggi consigliati. Si raccomanda comunque di evitare l’assunzione durante gravidanza e allattamento e in bambini inferiori ai 4 anni di età.

TAG
SEMI DI POMPELMO
INFEZIONI
VIRUS
BATTERI
APPROFONDISCI
Peperoncino, cumino e zafferano
Peperoncino, cumino e zafferano
Le tre spezie prodigiose che fanno dimagrire ed eliminano i radicali liberi
CONSIGLIATO PER TE
Curarsi con l'aromaterapia
Curarsi con l'aromaterapia

Scopri i profumi, gli aromi e gli oli essenziali che stimolano l'autoguarigione

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?