Ribes nero: proprietà, benefici e modi d'uso
Erbe e fitoterapia

Ribes nero: proprietà, benefici e modi d'uso

Disinfiamma, drena, rinforza: l’estratto di questa bacca, che agisce come un cortisone naturale, è un potente elisir curativo contro virus, allergie e stress

Il ribes nero, o ribes nigrum, appartiene alla famiglia delle Grossulariaceae. È un arbusto alto fino a 2 metri ed è noto in ambito alimentare per i suoi frutti, delle bacche tondeggianti e scure, ricche di semi e profumate, che compaiono a fine estate. Sconosciuto a Greci e Romani, inizia ad essere coltivato e studiato nel Settecento, diventando noto come panacea per tutti i mali, e nel secolo successivo viene considerato un utile trattamento contro la melanconia. Oggi ne sono state riconosciute e confermate le molteplici proprietà curative e il ribes nigrum può essere assunto come rimedio antinfiammatorio, antistaminico e depurativo del sangue; in erboristeria ne vengono utilizzate le gemme, le foglie e i frutti.

Indice dell'articolo

Ribes nero: proprietà e principi attivi

  • Le gemme sono ricche di flavonoidi e glicosidi, noti per stimolare la produzione di cortisolo da parte delle ghiandole surrenali e, perciò, capaci di ridurre le infiammazioni e utili come antistaminico. Contengono, inoltre, olio essenziale, efficace sulle ostruzioni infiammatorie delle prime vie respiratorie, utile in caso di bronchitie raffreddori.
  • Le foglie presentano invece diterpeni, triterpeni e polifenoli, oltre a flavonoidi (in particolare mircetina, kaempferolo e quercetina), olio essenziale, tannini e principi attivi diuretici e depurativi del sangue, utili per sbarazzare il corpo dalle tossine e dal colesterolo in eccesso.
  • I semi contengono acidi grassi essenziali e polinsaturi (acido linoleico, acidi gamma e alfa-linoleico, acido oleico e stearidonico) potenti antinfiammatori utili per prevenire la formazione di trombi nei vasi sanguigni e le degenerazioni aterosclerotiche a carico delle arterie, responsabili di ipertensione e patologie cardiocircolatorie.
  • I frutti sono ricchi di vitamina C, vitamina A, ferro e altri minerali, come rame, manganese, magnesio e potassio; contengono, inoltre, flavonoidi, sostanze attive contro le infiammazioni e antociani, che proteggono i vasi sanguigni.

LEGGI ANCHEVitamina A: le proprietà e i benefici che regala

Ribes nero: a cosa serve

Antistaminico, antinfiammatorio e antinfluenzale, il ribes nigrum libera le vie aeree in caso di raffreddamento, calma i sintomi di influenza e allergia. È inoltre un ottimo alleato nella depurazione del corpo. Il ribes nigrum si utilizza come gemmoderivato, macerato glicerico, tintura madre, olio estratto dai semi, succo e infuso. Sono di seguito riportate alcune indicazioni di assunzione. Rivolgersi al proprio medico di fiducia per scegliere la formulazione più adatta al caso. Se necessario, si può ripetere il trattamento dopo un mese di interruzione.

Allergie stagionaliIl ribes nigrum si comporta come antistaminico naturale, in quanto è capace di bloccare l’azione dell’istamina e di modulare le manifestazioni allergiche, potenziando il sistema immunitario. Assumi 30-50 gocce di macerato di Ribes nigrum, in un po’ di acqua, 2-3 volte al dì, per 2-4 mesi.
Sintomi da raffreddamento

In caso di raffreddore, mal di gola, bronchiti, influenza e febbre aiuta a liberare le vie aeree e sostiene il sistema immunitario per una pronta guarigione; da assumere il gemmoderivato e l’infuso.

Infiammazioni articolari e reumatismi

Il ribes nigrum rappresenta una valida alternativa al cortisone, perché agisce stimolando la corteccia surrenale a secernere cortisolo ematico naturale, che inibisce i processi infiammatori senza produrre gli effetti dannosi del cortisone farmacologico (ulcere gastriche, iperglicemia, ritenzione idrica e ipertensione) contrastando le infiammazioni articolari e patologie come reumatismi, artrosi e gotta. La posologia media consigliata in questi casi è di 30 gocce di tintura madre di ribes nigrum, in un po’ di acqua, 3 volte al giorno, per 2 mesi. In alternativa è possibile ricorrere all’olio di semi di Ribes nigrum: disponibile in perle, è efficace anche per il trattamento di eczemi e artrite.

Dolori ossei e muscolari

Stimolando il cortisolo, il ribes nigrum può essere utile nel ridurre i dolori muscolari da affaticamento. Assumere in tintura madre.

Allergie e dermatiti

Grazie alla presenza di flavonoidi e quercetina, il ribes nero ha un lieve effetto antistaminico. Ottimo per le irritazioni alle vie respiratorie dovute alle allergie primaverili, e in caso di orticaria o dermatiti. In questi casi, meglio assumere il macerato.

Colesterolo alto

Il ribes nigrum promuove la depurazione del sangue, stimolando l'eliminazione delle tossine dall’organismo accumulate con l’alimentazione e contrastando la formazione di colesterolo cattivo. Inoltre, 2 cucchiaini di succo di frutti di ribes nero non zuccherato sono ottimi come digestivo.

Ribes nero: controindicazioni

  • Ipertesi: i soggetti affetti da pressione alta, acuta o cronica, dovrebbero evitare di curarsi con il Ribes nigrum. La somministrazione, soprattutto se prolungata del tempo, può aumentare ulteriormente l’ipertensione, con tutto quello che ne consegue per la salute di vene, arterie e cuore;
  • Patologie renali: l'azione diuretica e depurativa del ribes nero stimola l'attività di reni e sistema urinario, di conseguenza chi fosse affetto da malattie che compromettono la normale funzionalità dei reni, dai semplici calcoli a patologie ben più complesse, ne dovrebbe evitare il ricorso, perché affaticherebbe ulteriormente l’apparato urinario, costringendo i reni a un lavoro che non sono in grado di sopportare;
  • Anticoagulanti: i pazienti che si devono sottoporre a terapie con anticoagulanti non dovrebbero assumere ribes nero. L’acido gamma-linolenico contenuto nella pianta e nel frutto ne aumenta gli effetti, con tutti i rischi che ne conseguono;
  • Gravidanza e bambini: l'assunzione del ribes nero è sconsigliata durante la gravidanza, e nei bambini di età inferiore ai 3 anni.

Potenzia l’azione del ribes nero con le erbe decongestionanti

Da dicembre fino a marzo inoltrato, assumi il macerato glicerico di ribes nero ogni giorno, per depurare a fondo le vie aeree. Se poi in primavera soffri di allergie, potenzia la tua cura preventiva associandolo al macerato glicerico di Rosmarinus officinalis alla I DH (50 gocce nel bicchiere d’acqua prima di pranzo). Se invece continui a starnutire miscela insieme 30 g di radice di echinacea, 30 g di foglie di sambuco e 30 g di bacche di ribes nero. Metti in 200 ml di acqua bollente per 10 minuti, filtra e bevine 3 tazze al giorno.

Lo sciroppo al ribes nero contro la tosse cronica

Metti un chilo di bacche di ribes nero in un passaverdura e trita finché non diventano liquide. Aggiungi una quantità analoga di miele. Otterrai uno sciroppo: prendine 3 cucchiai al giorno, fino a quando la tosse non sarà scomparsa.

Il libro Le 10 erbe per digerire bene

Il libro Le 10 erbe per digerire bene è disponibile sul nostro store online!

ACQUISTA ORA

Usa il ribes nero quando fai l’aerosol: guarisci prima

Le gemme di ribes nero entrano nella formulazione di prodotti naturali pensati per la protezione delle vie respiratorie. Lo trovi in fiale monodose da nebulizzare nel naso e nella gola con apparecchi aerosol, per favorire il drenaggio delle secrezioni e creare una barriera protettiva sulle mucose.

Ribes nero in cucina

Il ribes nero è molto utilizzato in ambito alimentare sia a crudo che come ingrediente per la preparazione di liquori e succhi, salse e confetture. Ad esempio è alla base della crème de cassis (cassis è il nome francese del ribes), un liquore con cui si prepara il kir, aggiungendo vino bianco.

Fiorella Coccolo
Esperta di erbe officinali e alimentazione. È direttore responsabile di Curarsi Mangiando, Le Ricette PerdiPeso e Le Ricette della Salute delle Edizioni Riza
TAG
RIBES NIGRUM
INFIAMMAZIONI
APPROFONDISCI
Salute Naturale
Salute Naturale

La rivista che propone un modo nuovo di prendersi cura della propria salute

CONSIGLIATO PER TE
Il dizionario dei disturbi e dei rimedi naturali
Il dizionario dei disturbi e dei rimedi naturali
Come affrontare i disagi più comuni senza effetti collaterali
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?