Citronella: allontana tensione, stanchezza, dolori e zanzare
Erbe e fitoterapia

Citronella: allontana tensione, stanchezza, dolori e zanzare

Grazie ai suoi principi attivi aromatici e al contenuto di minerali e vitamine, la citronella aiuta a contrastare le infezioni virali, la febbre, i dolori, lo stress e gli stati di affaticamento psicofisico

La citronella (Cymbopogon nardus) è una pianta aromatica originaria dell’Asia meridionale, appartenente alla famiglia delle Graminaceae. Appare come un cespuglietto frondoso dalle foglie filiformi con margini taglienti che emanano un intenso e tipico profumo agrumato, specialmente se strofinate. Proprio per questo la citronella ha prestato il suo nome anche ad altre piante con aroma pungente, come la verbena citronella, la melissa citronella e l'artemisia limoncina, sebbene siano differenti. Impiegata tradizionalmente nella cura della malaria, e per questo chiamata erba della febbre, la citronella viene introdotta in occidente da Alessandro Magno ma era già nota in Egitto e in Africa per le sue proprietà repellenti, calmanti e antivirali.

Principi attivi

La citronella contiene sostanze aromatiche, citrali, mircene, geraniolo, oltre a vitamina C, acido folico, vitamine B1, B5, B6 e a diversi minerali come fosforo, magnesio, manganese, ferro, calcio, potassio e sodio.

Proprietà della citronella

Da sempre impiegata contro le zanzare, la citronella vanta proprietà terapeutiche, derivanti principalmente dalle sostanze aromatiche, che aiutano l’organismo a contrastare gli stati influenzali e a calmare i dolori muscolari, articolari e mestruali. La sua azione benefica sul sistema nervoso, sia calmante che tonica, è utile in caso di somatizzazioni, stanchezza mentale, nervosismo, tristezza e tensione. Vediamo come utilizzarla per beneficiare delle sue innumerevoli proprietà:

LEGGI ANCHEArtemisia: ricca di principi attivi aromatici, regola il ciclo e aiuta la digestione

Repellente (contro gli insetti)

Questa pianta riesce ad allontanare gli insetti grazie al suo odore pungente. Utilizza la lozione o la crema da applicare sulla pelle e tener lontane le zanzare. Coltivala sul balcone o in giardino per proteggere la casa. Puoi inoltre usarla come deodorante, perché esercita un’azione antisettica sui batteri che provocano i cattivi odori.

Antivirale

La citronella è un rimedio efficace contro i virus che causano l’influenza, la febbre e le infezioni a carico dell’apparato respiratorio:

  • Influenza: tre tazze di infuso al giorno combattono gli stati influenzali
  • Herpes labiale: le applicazioni locali del decotto aiutano a prevenire le vescicole

Antispasmodico (contro i dolori)

La citronella aiuta a rilassare i muscoli ed è quindi utile in caso di gonfiore allo stomaco, crampi addominali, dolori muscolari e mestruali. Aiuta anche la diuresi:

  • Digestione difficile: assumi una tazza di infuso per stimolare la digestione dopo i pasti
  • Dolori articolari e muscolari, reumatismi, tendiniti o storte: massaggia la parte con dell’olio essenziale diluito nel macerato di iperico o nell'olio di arachidi

Rilassante e defatigante

La citronella è ottima in tutti i casi in cui prevale stanchezza, tensione e nervosismo in quanto allevia i sintomi psicofisici dovuti allo stress e stimola la concentrazione di:

  • Nervosismo e difficoltà di addormentamento: assumi una tazza di infuso la sera
  • Fatica mentale: utilizza una garza imbevuta di decotto di citronella da frizionare sulla fronte
  • Affaticamento degli arti inferiori e piedi sudati: prepara un pediluvio con il decotto di citronella o qualche goccia di olio essenziale nell’acqua del pediluvio, da emulsionare con una manciata di sale grosso.

Stimolante

L'olio essenziale diffuso nell’ambiente stimola uno stato di calma e di rilassamento, allontanando il pessimismo e agendo contro tristezza e depressione.

Parti utilizzate e formulazioni

In fitoterapia, le parti utilizzate della citronella sono le foglie che, una volta tritate e distillate, producono l'olio essenziale da utilizzare in forma pura, diluita e in crema; mentre, se essiccate, sono utilizzate per infusi, decotti e lozioni. Ecco come prepararli.

  • L'infuso di citronella si prepara con 15 g di foglie fresche per 1 litro di acqua bollente oppure 2 grammi in 200 ml di acqua. Lasciare qualche minuto in infusione e filtrare.
  • Decotto di citronella: in un litro di acqua fredda aggiungi 10 gr di citronella e fai bollire a fuoco lento con coperchio per 10-15 minuti circa. Lascia raffreddare per circa quindici minuti e filtra il liquido. Per uso interno, Bere da una a tre tazze al giorno.
  • Lozione di citronella: lascia macerare 2 manciate di radici e 2 manciate di foglie per una settimana in 1 litro di rum; filtra e usa il liquido applicandone alcune gocce sulla pelle.
  • Crema di citronella: in 100 ml di crema idratante neutra aggiungi 20 gocce di olio essenziale di citronella.

Precauzioni d’uso

Consultare il proprio medico prima dell’uso se si assume la citronella come pianta officinale; è sconsigliata durante la gravidanza e nei bambini di età inferiore ai 3 anni. L'olio essenziale di citronella può essere applicato sulla pelle in forma pura sebbene sia sempre meglio diluirlo per evitare irritazioni e in caso di pelle sensibile. Filtrare accuratamente i preparati, gli infusi o i decotti destinati a uso interno perché le foglie di citronella sono costituite da microfilamenti che possono causare lesioni alle vie digestive.

TAG
CITRONELLA
ANTIVIRALE
ANTIBATTERICO
ANTISPASMODICO
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?