Cerfoglio: proprietà, principi attivi e modi d'uso
Erbe e fitoterapia

Cerfoglio: proprietà, principi attivi e modi d'uso

Grazie alla sua azione disintossicante e lenitiva, il Cerfoglio aiuta a ripristinare l’equilibro cutaneo in caso di pelle grassa, arrossata o infiammata e contro le punture di insetti

Il Cerfoglio (Anthriscus cerefolium) è una piantina officinale e aromatica appartenente alla famiglia delle Ombrellifere. Originario della Russia e del Medio Oriente, è arrivato in Europa grazie agli antichi Romani ed oggi è diffuso in tutta l’area mediterranea. E' un lontano parente del prezzemolo e in cucina si usa con le stesse modalità, preferendolo quando si vuole puntare su un sapore più delicato, che ricorda anice e prezzemolo.

LEGGI ANCHETiroide stanca? L'aiuta il prezzemolo

Principi attivi

Il Cerfoglio possiede proprietà benefiche sulla salute, grazie al ricco contenuto di vitamina C, che aiuta le difese immunitarie e al carotene, un pigmento dalla nota azione antiossidante. Inoltre è una buona fonte di minerali come ferro, calcio e magnesio.

Proprietà del cerfoglio

Disintossicante, diuretico e decongestionante, è un ottimo depurativo interno ed esterno. Assunto internamente, è adatto per aiutare la digestione, favorire la diuresi, agire come un blando lassativo, fermare la produzione lattea. L’ideale per i cambi di stagione.

Applicato sulla pelle, aiuta a ripristinare l’equilibrio cutaneo, sia in caso di inestetismi, arrossamenti, seborrea. Calma inoltre il fastidio dovuto alla puntura di insetti. È adatto anche in caso di occhi arrossati dagli agenti atmosferici o irritati.

Formulazioni e utilizzo

Le parti utilizzate del Cerfoglio sono le foglie e la parte aerea. Vediamo in che modo si può assumere o applicare localmente.

Integratore

In infuso e succo fresco, Il Cerfoglio si assume per:

  • Depurare l’organismo in vista della bella stagione; si usa l’infuso di foglie di Cerfoglio ad uso interno, per beneficiare della sua azione depurativa, digestiva e diuretica. Si prepara con un cucchiaio di foglioline di Cerfoglio, in una tazza con acqua calda. Coprire e filtrare dopo 10 minuti, aggiungendo a discrezione un cucchiaino di miele. Bere una tazza la mattina ed una la sera o comunque lontano dai pasti.
  • Calmare la tosse: si usa il succo fresco di Cerfoglio  aggiunto ad una tazza di latte tiepido.
  • Alleviare le depressione: l’infuso ottenuto dalle radici è un rimedio tradizionale per gli stati di umore “nero”.

Sulla cute

Si applica per:

  • Pelle grassa: si usa l’idrolito, massaggiando a lungo e intensamente la pelle del viso, risciacquando poi con acqua tiepida. Si prepara con 20 grammi di Cerfoglio (la parte aerea) e 500 millilitri di acqua depurata. Porre il Cerfoglio nell’acqua bollente lasciando bollire per un paio di minuti, quindi filtrare e lasciar raffreddare.
  • Pelle invecchiata: si prepara una maschera antiage con 30 grammi di succo di Cerfoglio, 50 grammi di succo di carota e 50 grammi di succo di cetriolo. Applicare il mix ottenuto sulla pelle del volto, sciacquando dopo 10 minuti.
  • Tonificare la pelle: è preferibile l’infuso, picchiettato sul volto. Per preparare l’infuso di Cerfoglio si usano 4 cucchiai di foglioline, in un litro di acqua calda, lasciando bollire per 5 minuti.
  • Pelle arrossata: per esempio sulle natiche dei bambini, irritate dal pannolino, si usa il succo fresco di Cerfoglio da applicare direttamente sulla parte.
  • Piaghe e ulcerazioni della pelle: punture di insetti, geloni è adatto il cataplasma, fatto con le foglie schiacciate sulla zona da trattare

Sugli occhi

  • Occhi infiammati: si usa il succo estratto dal Cerfoglio fresco Se ne applicano 2 gocce in ogni occhio 3 volte al giorno.
  • Occhi congestionati: per calmare l’arrossamento degli occhi causato dal sole e dal vento, è utile applicare localmente un impacco ottenuto dall’infuso.

Cautele

Non sono note controindicazioni, consultare sempre il proprio medico di fiducia prima dell’uso. Attenzione a non confondere il cerfoglio da alcune parenti tossiche, tipo l’Annthriscus sylvestris o l’Aethusa cynapium.

TAG
DISINTOSSICANTE
DEPURATIVO
PREZZEMOLO
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?