Bucce di agrumi: tutti gli usi per essere bella e in forma
Erbe e fitoterapia

Bucce di agrumi: tutti gli usi per essere bella e in forma

Molti probabilmente già adoperano le bucce degli agrumi per decorare e profumare la casa ma non tutti sanno che sono anche molto utili per salute e bellezza. Ecco tutto ciò che puoi fare con gli scarti della tua frutta

Scrub per il viso

La scorza del limone possiede proprietà dermopurificanti e leggermente sbiancanti. È utile per rimuovere le macchie cutanee e uniformare il colorito del viso. Puoi preparare uno scrub tutto naturale che contenga gli acidi naturali della frutta, mettendo nel mixer da cucina la scorza di un limone intero (compresa di “pelliccola” biancastra) e mezzo cucchiaio di olio extravergine di oliva. Lo scrub esfolierà dolcemente la tua pelle e la nutrirà a fondo grazie all’olio EVO. Ottimo anche come prevenzione delle rughe.

Spugna anticuscinetti

Per rimuovere più facilmente la cellulite e i depositi di grasso, puoi riutilizzare la scorza di un cedro – meglio se intera – a cui avrai aggiunto al suo interno alcune gocce di olio essenziale di cipresso e olio di vinaccioli. La parte bianca del cedro assorbe le essenze come se fosse una spugna e le restituisce al tuo corpo quando la passi sulle gambe. Una o due volte al giorno, esegui un massaggio profondo che parta dalle caviglie per arrivare sino alla zona inguinale. Il movimento promuoverà la circolazione sanguigna e linfatica, insieme alle virtù depurative del cedro e dell’olio essenziale. Ricordati sempre di abbinare ai trattamenti anticellulite anche della sana attività fisica.

LEGGI ANCHEI mille usi del cedro

Denti bianchi con la scorza di arancia

Un altro ottimo riutilizzo della buccia di agrumi è quello di passare la parte interna della scorza di arancia sui denti. Sono un ottimo complemento dopo il tradizionale lavaggio con un dentifricio naturale che renderà i denti bianchissimi e contribuirà all’igiene orale.

LEGGI ANCHE3 rimedi naturali per sbiancare i denti

Aggiungila ai tuoi frullati per un pieno di salute

La scorza di arancia (ma anche di limone) rende smoothie e frullati decisamente più gustosi e salutari. L’importante è che si utilizzino arance rigorosamente naturali e biologiche. Le scorze contengono un composto denominato esperidina dalle note virtù antiossidanti utili per mantenere sano l’apparato cardiocircolatorio, abbassare la pressione e ridurre il colesterolo. Il contenuto di pectina, invece, protegge stomaco e intestino migliorando notevolmente la digestione. In più velocizza il metabolismo promuovendo la perdita di peso. Infine, il contenuto di vitamine – in particolare la C che aiuta a combattere le infezioni – ma anche la A, B5 e B6 – insieme ai minerali (ferro, magnesio, calcio, potassio) la rendono un ottimo complemento per la nostra salute.

TAG
AGRUMI
LIMONE
ARANCIA
DENTI
RUGHE
APPROFONDISCI
I magnifici 4 rimedi della nonna
I magnifici 4 rimedi della nonna

Sono olio, limone, acqua e bicarbonato:come usarli per la salute e la cosmesi

CONSIGLIATO PER TE
Acido ialuronico, elastina e collagene
Acido ialuronico, elastina e collagene

Tutti i segreti del lifting naturale

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?