Rigenera il cervello con i rimedi naturali
Erbe e fitoterapia

Rigenera il cervello con i rimedi naturali

Il cervello è l'organo più complesso e delicato: dal benessere del cervello dipende il benessere di tutto il corpo. Uno stile di vita sano e i rimedi naturali giusti ci aiutano a mantenerlo in salute

Il cervello è forse la parte più importante di un sistema complesso chiamato “organismo”. È lui il vero direttore d’orchestra di tutte le funzioni vitali, ecco perché ridurlo semplicemente a una funzione di mente o memoria è estremamente riduttivo. Rigenerare il sistema neuronale e mantenerlo in forma con rimedi naturali si può, basta scegliere quelli giusti.

Ginkgo Biloba, ricchissimo di antiossidanti, migliora la memoria

E’ uno dei rimedi più importanti per il mantenimento delle facoltà intellettive. Vanta decine e decine di anni di ricerca scientifica che hanno mostrato l’estrema utilità nei pazienti affetti da insufficienza vascolare. Sembra essere in grado di migliorare la memoria a breve termine, ma non solo: studi ne confermano l’efficacia nei pazienti in fase iniziale della malattia di Alzheimer. Le sue virtù “circolatorie” sono rese possibili grazie alla elevata presenza di antiossidanti. Tuttavia il ginkgo biloba è sconsigliato a chi fa uso di farmaci fluidificanti o anticoagulanti.

LEGGI ANCHELa top ten degli antiossidanti

Bacopa, rigenera i neuroni

Da sempre conosciuta in India con il nome di Brahmi, la Bacopa è pianta molto utile per il cervello. Secondo la Medicina Ayurvedica, rinforza la memoria, migliora la concentrazione e riduce i livelli di stress. Recenti ricerche scientifiche indicano la pianta come un vero e proprio rigeneratore neuronale con spiccata azione neuroprotettiva, utile nella prevenzione della demenza senile. Contiene antiossidanti e preziose saponine chiamate bacopasaponine, che sembrano esercitare un’ottima attività antiossidante sulla corteccia frontale, sull’ippocampo e sullo striato. Studi hanno dimostrato che è in grado di riattivare l’attività sinaptica, ridurre la formazione dei perossidi lipidici e della lipossigenasi.

Curcuma

La curcuma, contiene un principio attivo antiossidante denominato curcumina. Secondo un recente studio condotto dalla Duke University è in grado di bloccare la formazione di beta amiloide, le placche ritenute responsabili dell’Alzheimer. Va detto che la curcuma viene assimilata dall’organismo solo se assunta insieme a un veicolo grasso (per esempio olio) e un pizzico di pepe.

Il rosmarino per migliorare la concentrazione

Il rosmarino, insieme alla menta piperita, è un eccellente rimedio per migliorare le facoltà intellettive e la concentrazione nei periodi di superlavoro fisico e intellettuale. Prepara una tisana portando l’acqua a 85 gradi Celsius, poi aggiungi un rametto di rosmarino e una presa di foglie essiccate di menta piperita. Chiudi con un coperchio e lascia riposare per una decina di minuti. Filtra e sorseggia due o tre volte al giorno.

TAG
CURCUMA
ROSMARINO
MENTA PIPERITA
CERVELLO
SISTEMA NERVOSO
NEURONI
APPROFONDISCI
I manuali di Riza: La meravigliosa curcuma
I manuali di Riza: La meravigliosa curcuma

Previene ictus e tumori, salva ossa e cartilagini

CONSIGLIATO PER TE
I manuali di Riza: Calcio e Vitamina D
I manuali di Riza: Calcio e Vitamina D

Sono i tuoi alleati vincenti

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?