5 erbe per i dolori da freddo, reumatismi e artrite
Erbe e fitoterapia

5 erbe per i dolori da freddo, reumatismi e artrite

Con Olmaria, zenzero, rabarbaro, salice bianco e betulla ti proteggi da freddo e umidità e tieni lontani i reumatismi e le artriti autunnali

A novembre le temperature cominciano a calare, specie nei paesi del nord Italia. Brutte notizie, quindi, per le persone che soffrono di reumatismi, artrite e dolori causati dal freddo eccessivo. Ma questo è anche il mese più importante per rinforzare l’organismo ed evitare problemi di questo genere. In tale periodo il calore e la luce tendono a diminuire, per lasciare spazio al freddo all’umidità e al buio. Ecco i rimedi giusti per trascorrere un autunno e un inverno in tutta salute.

Olmaria, l’aspirina che cresce nei campi – La Spirea Olmaria è una delle più importanti piante antinfiammatorie, in grado di proteggere il corpo dai dolori causati dal freddo. I suoi principi attivi sono stati la base di partenza per la creazione della famosa Aspirina. Il termine originale, a-spirin, deriva infatti da questa preziosa erba. Per ottenere il massimo dei benefici, puoi bere due o tre volte al giorno un infuso di fiori di Spirea in una tazza di acqua a 80 °C. I principi attivi della pianta, si estraggono ancora meglio con l’alcol: prova anche la tintura madre.

Sapevi che…? Esiste anche una varietà chiamata Olmaria Peperina che cresce nei campi? Le sue virtù sono molto simili alla Spirea.

Con lo zenzero riscaldi il corpo – Prepara un olio da frizionare quotidianamente sul corpo a base di olio essenziale di zenzero e di incenso insieme a un pizzico di peperoncino essiccato. Applicato tutti i giorni aiuta a creare una barriera protettiva contro l’umidità.

Succo di rabarbaro e limone, un rimedio tradizionale – Taglia gli steli del rabarbaro e schiacciali insieme a una pari quantità di zucchero Mascobado o simile. Aggiungi un po’ di succo di limone e filtra dopo 48 ore. Assumine un cucchiaio, due volte al giorno.

Ribes Nero per ridurre l’infiammazione – Il Ribes Nero è l'antinfiammatorio naturale per eccellenza, va utilizzato di preferenza il macerato glicerinato, tre volte al giorno. La cura va portata avanti per almeno tre mesi.

Salice bianco e betulla per ridurre il gonfiore – Se soffri di gonfiore articolare, l’ideale è un decotto a base di corteccia di salice: poni un cucchiaio di corteccia in una tazza di acqua fredda e porta a ebollizione per dieci minuti. Spegni il fuoco e aggiungi una manciata di foglie di betulla. Lascia agire per dieci minuti, quindi filtra e bevi due volte al giorno. Poiché è importante promuovere il drenaggio, questa soluzione è da preferire alla tintura madre o all’estratto secco. Con questi rimedi, l’autunno e l’inverno saranno una passeggiata.

TAG
REUMATISMI
ARTRITI
AUTUNNO
SALICE BIANCO
BETULLA
ANTINFIAMMATORI
APPROFONDISCI
Arnica e Artiglio del diavolo
Arnica e Artiglio del diavolo

Gli antinfiammatori naturali vincenti

CONSIGLIATO PER TE
Gli antinfiammatori naturali
Gli antinfiammatori naturali

Ecco i rimedi verdi che curano e tolgono il dolore senza intossicarti

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?