L'erba medica rinforza muscoli, tendini e cartilagini
Erbe e fitoterapia

L'erba medica rinforza muscoli, tendini e cartilagini

Metti i suoi germogli freschi nell’insalata e assumi l’erba medica anche in polvere o tintura: è ricca di potassio e clorofilla e fortifica l’apparato locomotore

Dopo una giornata in spiaggia o di nuoto in mare o in piscina oppure alla fine di una lunga e impegnativa passeggiata in montagna può capitare che, per effetto dell’iper-sudorazione e della stanchezza, compaiano dolori muscolari e crampi. Per combattere questi disturbi, un aiuto specifico ci arriva da una pianta molto diffusa e nota: l’erba medica, nota anche come alfa alfa. Appartenente alla famiglia delle Leguminose, da sempre l’erba medica è usata come ricostituente vitaminico e rimineralizzante; non è un caso l’altro nome con cui la pianta è conosciuta sia “alfa alfa”, dall’arabo “al-fac-facah”, ossia “padre di tutti i cibi”.

Ha un’azione rimineralizzante

Questo vegetale ricchissimo di sali minerali favorisce il benessere dei muscoli e dei tendini e, di conseguenza, è un valido alleato contro strappi, distorsioni e crampi causati da forme di squilibrio elettrolitico cui i tessuti vanno incontro a causa dell’eccessiva sudorazione e della perdita di liquidi. L’erba medica è utile, in questi casi, perché ha un alto contenuto di potassio, minerale che interviene per preservare alcuni equilibri chimici dell’organismo e il corretto funzionamento di numerose funzioni cellulari, tra cui i processi di contrazione e rilassamento dei muscoli. L’erba medica, tuttavia, è anche una buona fonte di calcio, altro elettrolita fondamentale per soddisfare il fabbisogno muscolare di ossigeno, per migliorare il metabolismo di alcuni aminoacidi e preservare il bilanciamento elettrochimico. L’integrazione di minerali, vitamine A, C, K, B2, B6 e D, saponine, aminoacidi essenziali e flavoni, che l’erba medica contiene in buona percentuale, inoltre, aiuta e attiva la circolazione sanguigna e linfatica, mantiene costante l’idratazione del corpo e assicura all’organismo la giusta dose di energia. Infine, l’erba medica è una buona fonte di clorofilla, di grande aiuto per la cura di astenia da caldo e spossatezza dovuta al surmenage fisico.

Come si usa l’erba medica

L’erba medica è in vendita in erboristeria in polvere (da aggiungere a succhi, latte, zuppe) e tintura madre. Quest’ultimo formato è il migliore da portare in vacanza per idratare e rimineralizzare i muscoli. Assumine 30-40 gocce al giorno disciolte in un bicchiere d’acqua. Puoi preparare delle gustose insalate con i germogli di alfa alfa, da acquistare già pronti all’uso nei negozi di prodotti naturali o da ricavare facilmente dai semi. I germogli si accompagnano gradevolmente a pomodori, zucchine, sedano, indivia, e si usano per farcire i panini e arricchire le frittate.

TAG
ERBA MEDICA
FITOTERAPIA
ERBE
MUSCOLI
CARTILAGINI
TENDINI
MEDICINA ALTERNATIVA
APPROFONDISCI
Il dizionario delle erbe
Il dizionario delle erbe

Tutti i rimedi più efficaci per una salute al naturale

CONSIGLIATO PER TE
I manuali di Riza: Calcio e Vitamina D
I manuali di Riza: Calcio e Vitamina D

Sono i tuoi alleati vincenti

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?