Con l'ortica ripulisci circolo, reni e vescica
Erbe e fitoterapia

Con l'ortica ripulisci circolo, reni e vescica

L’ortica è una pianta spontanea che cresce bene anche in vaso ed è l’ideale per curare disturbi urinari, anemia e iperglicemia

L’ortica è un vegetale spontaneo, rustico e vigoroso, che si trova soprattutto nei terreni grassi e fertili, sul bordo dei ruscelli o accanto ai recinti. Si riconosce per le sue foglie lanceolate dai bordi dentellati, ricoperte di peluria pungente e dalla consistenza spessa e ruvida. Lontana parente della menta, l’ortica è una miniera di sostanze astringenti e tonificanti. Ricca di principi nutritivi a lento rilascio, l’ortica agisce da “spazzino” naturale dei residui metabolici nell’organismo mentre, attraverso le radici, apporta così tanti nutrienti alla terra che mettiamo nei nostri vasi da poter sostituire il concime di origine animale.

Rigenera il sangue e anche le ossa

Sin dall’antichità l’ortica era utilizzata per correggere gli stati di malnutrizione o nei casi di disturbi intestinali: le sue proprietà rinvigorenti, depurative e tonificanti sono confermate dalla presenza elevata di flavonoidi antinfiammatori - come la quercetina - e dai suoi nutrienti biodisponibili come le vitamine A, C e D e i sali minerali, incluso ferro (prezioso nei casi di debolezza e anemia), calcio, fosforo e magnesio. Inoltre, grazie alla creatina, l’ortica stimola la secrezione dei succhi pancreatici migliorando la digestione; in più è astringente (ed è dunque adatta sotto forma di infuso in caso di colite o dissenteria) e abbassa il livello di zuccheri nel sangue. L’ortica è anche la pianta ideale per il trattamento dell’artrite e dell’artrite reumatoide: la sua ricchezza di principi attivi antinfiammatori, combinata con la concentrazione di boro, calcio e magnesio, allevia il dolore aiutando a rafforzare le ossa. Il consumo di una o due tazze di decotto di ortica per almeno un mese velocizza l’eliminazione dell’acido urico dalle giunture, primo responsabile dei dolori.

Tisana all’ortica, elisir per la circolazione del sangue

L’ortica è uno dei rimedi più potenti per chi soffre di cattiva circolazione, perché stimola la diuresi: se hai edemi diffusi e soffri di ritenzione idrica consuma quotidianamente almeno una tazza di tisana d’ortica così preparata: versa due tazze d’acqua per ogni tazza di ortica fresca in un pentolino e riscalda fino a far leggermente sobbollire il composto. Abbassa poi la fiamma e lascia ancora un paio di minuti sul fuoco. Filtra e lascia raffreddare. L’estate è il periodo perfetto per consumarla anche fredda: drena, rinvigorisce il sistema immunitario e tonifica i vasi.

L’estate è la sua stagione, coglila o coltivala

Approfitta dell’abbondanza estiva di ortiche per aggiungerle anche alle minestre e ai risotti; in entrambi i casi, raccogli le foglie più tenere, lavale, asciugale, tagliuzzale grossolanamente e aggiungile verso la fine della cottura. Arricchirai i tuoi piatti con ferro, calcio e magnesio, oltre alle fibre: tutte sostanze indispensabili quando fa caldo, per prevenire affaticamento e disturbi gastrointestinali.

TAG
ORTICA
TISANA ALL
ERBE
CIRCOLAZIONE
RENI
VESCICA
DISTURBI URINARI
APPROFONDISCI
Le piante che guariscono
Le piante che guariscono
Le erbe più efficaci per curare tutti i disturbi più comuni
CONSIGLIATO PER TE
Le incredibili virtù dell'ortica
Le incredibili virtù dell'ortica
Ricca di ferro e vitamina C, cura l'anemia e l'artrite
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?