Tosse estiva? Il timo la manda via
Erbe e fitoterapia

Tosse estiva? Il timo la manda via

Il suo nome, in greco, significa “coraggio”: il timo, arbusto aromatico da usare come olio o infuso, cura le infiammazioni, disinfetta e potenzia le difese cutanee

Il timo

Si narra che sia una pianta molto amata dalle fate e che, per incontrarle, sarebbe opportuno bere un infuso preparato con i suoi fiori: si tratta del timo serpillo (o timo cedrato), un piccolo arbusto che cresce su terreni aridi e assolati e che ha i fiorellini bianco-rosati. Utilizzato nell’antico Egitto per imbalsamare i defunti, il timo era molto apprezzato anche in Grecia, dove era ricercatissimo il miele prodotto con i suoi fiori. E veniva usato abitualmente dai soldati romani che si cospargevano il corpo di acqua e timo, convinti che questa pianta infondesse loro forza e invincibilità (il nome timo deriva dal greco e significa “coraggio”).

Il segreto del timo? il timolo

Nel Medioevo un rametto di timo sotto il cuscino teneva lontani gli incubi ed era considerato una pianta protettiva, tanto che le dame lo ricamavano sulle insegne dei loro cavalieri. Le virtù del timo sono legate al timolo, un particolare fenolo che lo rende un prezioso e potente antisettico e antispastico. Le sue proprietà curative sono note da sempre: infatti, già in un erbario rinascimentale, veniva consigliato, cotto nel vino, per combattere l’asma e le infezioni della vescica. E non a caso nei primi decenni del Novecento la maggior parte dei disinfettanti più conosciuti era a base di timo. Grazie alle sue proprietà balsamiche e fluidificanti questa pianticella degli orti è un ottimo rimedio in caso di infiammazioni dell’apparato respiratorio, quando cioè soffriamo di tosse, asma, bronchite e raffreddore che vengono favoriti - soprattutto in estate- dal passaggio da ambienti surriscaldati a luoghi rinfrescati (talora troppo) dall’aria condizionata. Un infuso di timo, in questi casi, si rivela utilissimo. Preparatelo così: mettete a riposare 15 g di droga essiccata (fiori e foglie) in un litro d’acqua bollente per una decina di minuti. Quindi filtrate e bevetene almeno 2/3 tazze al dì per 20 giorni. Potete utilizzare l’infuso anche per le infezioni delle vie urinarie e per favorire una digestione che si è fatta pesante.

Disinfetta le microlesioni

Il timo è anche un disinfettante per la pelle e serve a stimolare la circolazione sanguigna, tanto da svolgere un’energica azione defatigante sul viso e sul corpo. Usate l’infuso, tiepido, sulle abrasioni o per massaggiarvi, la sera, il viso e le gambe: vi sentirete subito più riposati.

LEGGI ANCHEGli oli di timo e genziana ti riequilibrano

Combatte forfora e seborrea

Infine non trascurate il fatto che il timo è molto efficace nel trattamento dei capelli particolarmente grassi: basta aggiungerne qualche goccia di olio essenziale a uno shampoo neutro per riportare alla normalità il livello di sebo sulla cute. E favorire anche la ricrescita.

TAG
TOSSE ESTIVA
RIMEDI NATURALI
ERBE
FITOTERAPIA
DIFFICOLTÀ RESPIRATORIE
APPROFONDISCI
Depura il fegato con i rimedi verdi
Depura il fegato con i rimedi verdi

Così rigeneri tutto l'organismo e ringiovanisci le cellule

CONSIGLIATO PER TE
I magnifici 4 rimedi della nonna
I magnifici 4 rimedi della nonna

Sono olio, limone, acqua e bicarbonato:come usarli per la salute e la cosmesi

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?