Olio di cotone, l'antiossidante che elimina le rughe
Erbe e fitoterapia

Olio di cotone, l'antiossidante che elimina le rughe

L'olio di cotone è ricchissimo di acidi grassi essenziali e naturali: protegge l’organismo, rende la pelle morbida e aiuta a prevenirne l’invecchiamento

Un unico prodotto per mantenersi sani e in forma: è l’olio di cotone. Ancora poco conosciuto nel nostro Paese, l'olio di cotone ha tutte le carte in regola per diventare un rimedio naturale d’elezione grazie al suo ricchissimo contenuto di antiossidanti e altre preziose sostanze che combattono i radicali liberi e prevengono al formazione di rughe.

Un elisir per tutto il corpo noto fin dall'antichità

In realtà, il cotone e il suo olio non sono affatto scoperte moderne. Erano infatti conosciuti fin dall’antichità nei luoghi di origine come l’Africa, il Nord America e l’Asia. Già duemila anni fa si conoscevano metodi meccanici per procedere alla sgranatura dei semi. A differenza della maggior parte degli oli vegetali che non vanno consumati raffinati, nel caso dell'olio di cotone è invece bene farlo. Dopo l’estrazione a freddo, infatti,  l’olio deve subire una raffinazione al fine di eliminare il gossipolo, una sostanza ritenuta tossica.

Il suo punto di forza sono gli antiossidanti

Anche nella versione a uso alimentare, e dunque raffinata, l’olio di cotone contiene quasi il 50% di acidi grassi essenziali, come il prezioso “linoleico”, e antiossidanti naturali. Quello che abbonda di più è il tocoferolo (o vitamina E), che con la sua quantità si attesta tra i più ricchi di tale vitamina. Per questo motivo è ritenuto anche un olio stabile nel tempo e nella cottura.

L'olio di cotone è anche un cosmetico naturale

Applicato esternamente l’olio di cotone rende la pelle più compatta, morbida e previene la formazione di rughe. Per i capelli, poi, è un eccellente districante e nutriente, nonostante al tatto sembri meno oleoso di tanti altri oli.

Ecco come usarlo

Per uso esterno si può utilizzare in sostituzione della normale crema da viso. Mentre per i capelli si possono preparare degli impacchi districanti da lasciare in posa una mezz’oretta. Al termine si procede con il normale shampoo. Per combattere i radicali liberi si può aggiungere all’alimentazione al posto o in combinazione con l’olio extravergine di oliva. Il suo punto di fumo è molto alto, per cui si può occasionalmente utilizzare anche per friggere.

TAG
OLIO DI COTONE
ANTIOSSIDANTI
RUGHE
VISO
CAPELLI
APPROFONDISCI
Acido ialuronico, elastina e collagene
Acido ialuronico, elastina e collagene

Tutti i segreti del lifting naturale

CONSIGLIATO PER TE
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?