Le virtù segrete della margherita dei prati
Erbe e fitoterapia

Le virtù segrete della margherita dei prati

Si chiama “bellis perennis”, in questa stagione la vediamo dappertutto ed è un fiore ricco di sostanze utilissime alla salute e alla bellezza...

È la splendida margheritina che macchia di bianco i prati, fin dai primi giorni di marzo. In primavera si possono gustare boccioli e foglioline alla stregua di un’insalata, buona e salutare. Il risultato? Una pelle più bella e un organismo pulito dalle tossine accumulate durante i gelidi mesi invernali. Ma la pratolina è molto di più: usata sia internamente che esternamente fa rifiorire l’intero corpo. Vediamo come.

Pulisce reni e apparato respiratorio

La Bellis Perennis, alias Pratolina, elimina le scorie dell’organismo attraverso i reni. In più, aiuta a smaltire eventuali residui di raffreddori o influenze che si sono presentati in inverno o all’inizio della primavera. Le tisane, con i suoi capolini, puliscono il corpo così a fondo che anche la pelle appare più luminosa.

Ottimo tonificante del seno

Il famoso erborista Maurice Messegué ritiene che la Pratolina sia uno dei migliori rassodanti del seno. A questo scopo si fanno macerare i fiorellini appena colti in olio vegetale. Si chiudono in un barattolino a chiusura ermetica e si lascia che il Sole – in circa un mese – estragga tutti i principi attivi. Terminato il tempo di posa si filtra con un panno di lino a trama sottile per circa tre volte. Applicata nella pelle del seno un paio di volte al giorno restituisce tonicità ai tessuti e ne previene il cedimento.

Mantiene le gambe in forma

L’oleolito di Bellis Perennis è utile anche per mantenere le gambe in forma aiutando a riattivare la circoloazione. Usato con regolarità evita in estate l’antiestetico e fastidioso fenomeno della gambe gonfie.

Aumenta l’efficacia con le spugnature

Per potenziare l’effetto rassodante dell’oleolito di pratolina precedi all’applicazione con delle spugnature fredde e aggiungi all’olio alcune gocce degli oli essenziali di finocchio, geranio e salvia sclarea. Attenzione però: gli oli essenziali come questi che contengono sostanze ormono-simili non devono essere utilizzati in gravidanza o in presenza di mastopatia.

TAG
MARGHERITA
SALUTE NATURALE
RENI
DEPURAZIONE
POLMONI
FITOTERAPIA
PELLE
APPROFONDISCI
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

CONSIGLIATO PER TE
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan

Il burro di Karité e l’olio di Argan si ricavano dai semi di due...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?