Col Karkadè addio agli sbalzi di pressione
Erbe e fitoterapia

Col Karkadè addio agli sbalzi di pressione

Questa bevanda rossa ottenuta dai fiori di ibisco stimola la diuresi e fluidifica il sangue: con un’azione preventiva contro ictus e patologie coronariche

Il karkadè, è una bevanda molto diffusa soprattutto nei Paesi caldi. Si prepara con i fiori dell'Hibiscus ed è noto anche con il nome di “tè rosso” d’Abissinia (in effetti si prepara proprio come il tè), tè Nubiano, Acetosa Giamaicana… L’Hibiscus è un fiore molto rinfrescante e dissetante (si può consumare sia caldo che freddo) e per questo, nei lunghi viaggi, oltre a berlo, gli africani sono abituati a tenere in bocca e a succhiare una corolla essiccata. Ma non è tutto: il karkadè è un rimedio ideale per chi soffre di ipertensione; grazie ai polifenoli che contiene, da un lato stimola la diuresi e favorisce l’eliminazione di tossine e sostanze in accumulo, dall’altro fluidifica il sangue, garantendo un migliore funzionamento dell’intero sistema cardiocircolatorio.

La scienza ne conferma le grandi qualità

 Un recente studio della Tuft University di Boston afferma che bevendo regolarmente tre tazze al giorno di karkadè per sei settimane, si riduce la pressione sistolica media del 7,2%. In particolare, nei soggetti con alti valori di ipertensione, la riduzione è arrivata al 13,2%. Le proprietà dell’infuso di ibisco appaiono quindi importantissime, soprattutto tenendo conto che la diminuzione della pressione sistolica è associata alla diminuzione del rischio di mortalità per ictus dell`8% e per patologie coronariche del 5%. Il karkadè non ha effetti collaterali ed è anche una bevanda diuretica e digestiva, ha proprietà antisettiche per le vie urinarie, regolarizza la funzione del fegato, è antinfiammatoria e ricca di vitamine. Evitate solo di abusarne in gravidanza e durante l’allattamento.

Ne bastano 3 tazze al giorno per riequilibrare il cuore

 Per chi soffre di ipertensione, o semplicemente per chi vuole prevenirla, un infuso di karkadè è il rimedio naturale elettivo: prima di assumere farmaci provate a utilizzarlo per 4-6 settimane (3 tazze al giorno) e valutatene l’effetto riequilibratore del circolo e della pressione. L’infuso si prepara così: versare i fiori (un cucchiaio) in una tazza di acqua bollente e spegnere il fuoco. Coprire e lasciare in infusione 10 minuti. Filtrare e bere caldo o tiepido.

TAG
KARKADÈ
INFUSO
TE ROSSO
CUORE
CIRCOLAZIONE
RIMEDI NATURALI
APPROFONDISCI
Le ricette della salute - Il colesterolo
Le ricette della salute - Il colesterolo

Ti ripuliscono le arterie e salvano cuore e cervello

CONSIGLIATO PER TE
I manuali di Riza: Calcio e Vitamina D
I manuali di Riza: Calcio e Vitamina D

Sono i tuoi alleati vincenti

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?