Cani e gatti: intestino a rischio
Cani e gatti

Cani e gatti: intestino a rischio

L'estate porta ai nostri amici a quattro zampe un fastidioso regalo di stagione. La dissenteria. Ecco come prevenirla e curarla.

Durante la stagione estiva cani e gatti sono soggetti a problemi intestinali, a diarrea spesso accompagnata da vomito e a problemi digestivi. Il caldo aumenta la velocità dei fenomeni putrefattivi dei cibi e già dopo pochi minuti una buona ciotola si trasforma in una fonte di intossicazione: cani e gatti, inoltre, tendono a mangiare insetti, lucertole e la sete li incoraggia a bere anche acque putride o con sostanze tossiche disciolte, ecco così l'insorgere della diarrea. In tutti i casi di dissenteria, di qualsiasi natura, una volta migliorate le funzioni intestinali è bene somministrare a cani e gatti un po' di yogurt tutti i giorni: 1-2 cucchiai in base alla stazza. Se gli animali presentano una forte intolleranza ai latticini è più indicato usare i fermenti concentrati, acquistabili in farmacia.

I rimedi naturali per prevenire e curare la diarrea

Polvere di Carrube. Particolarmente indicata per sfiammare la parete intestinale: da mezzo a 4 cucchiaini da caffè 3 volte al giorno in base alla taglia.

Brodo di verdura, con poca carne e riso. In caso di diarrea intensa si perdono acqua, sodio e potassio, è bene fare in modo che cani e gatti bevano abbondantemente e questo brodo, a temperatura ambiente più volte al giorno, aiuta a ridurre la diarrea e a regolarizzare le funzioni intestinali.

Podophyllum 5 CH. È il rimedio omeopatico ideale in caso di diarrea abbondante: 3 granuli ogni 2-3 ore, diminuire la frequenza secondo il miglioramento dei sintomi.

I fiori di Bach anti-diarrea

La diarrea è una reazione del fisico molto potente, che causa spossatezza a cani e gatti; i fiori di Bach sono un ottimo aiuto in caso di dissenteria.

Crab Apple. È un fiore indicato per eliminare le tossine e favorire una corretta depurazione.

Vervain. È adatto a regolare eventuali stati infiammatori riportando a una condizione di equilibrio e benessere.

Olive. È consigliato per aiutare cani e gatti a superare la spossatezza causata dal caldo e dalla diarrea.

Impatient. È ottimo per ridurre l'intensità delle contrazioni.

Somministrazione fiori di Bach: versate 2 gocce di ogni rimedio in una boccetta da 30 ml con tappo contagocce riempita solo con acqua pura 8niente alcol o aceto di mele). Dare a cani e gatti una pipetta della soluzione preparata ogni 15 minuti o ogni ora seconda la frequenza e l'intensità delle scariche di diarrea.

Dott.ssa Laura Cutullo
Medico veterinario omeopata e floriterapeuta, Milano

TAG
CANI
GATTI
DIARREA
DISSENTERIA
RIMEDI NATURALI
FIORI DI BACH
APPROFONDISCI
Depura il fegato con i rimedi verdi
Depura il fegato con i rimedi verdi

Così rigeneri tutto l'organismo e ringiovanisci le cellule

CONSIGLIATO PER TE
I magnifici 4 rimedi della nonna
I magnifici 4 rimedi della nonna

Sono olio, limone, acqua e bicarbonato:come usarli per la salute e la cosmesi

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?