Semi di canapa: cura naturale per gambe gonfie
Bellezza

Semi di canapa: cura naturale per gambe gonfie

I semi di canapa contengono numerosi principi attivi che agiscono a beneficio di gambe toniche e snelle perché attaccano a fondo adipe e cellulite...

I semi di canapa racchiudono in sé molti principi attivi anti-adipe, antiage e antinfiammatori. Non solo: contrastano la cellulite e contribuiscono ad avere gambe toniche. La canapa, della specie Cannabis sativa (ovvero quella legale), originaria dell’Asia centrale, è conosciuta soprattutto per l’utilizzo nel settore tessile. Nei semi di canapa, nella farina e nell'olio vi è un'alta presenza di Omega 3 (ma anche di Omega 6 e Omega 9), acidi grassi buoni che disinfiammano i tessuti colpiti dalla cellulite e contrastano la stasi linfatica.

LEGGI ANCHEGambe gonfie? Ecco come rimediare

I semi di canapa sono ricchi di Omega 3

Per assicurarti gambe snelle e toniche in tempo per le vacanze, ricorda di non farti mancare la giusta dose di Omega 3 anche nel piatto, aggiungendo semi di canapa alle insalate, usando il suo olio per condire e la farina per preparare il pane. Gli acidi grassi essenziali introdotti tramite la dieta sono fondamentali per eliminare la cellulite una volta per tutte. A livello cosmetico, poi, la granulosità dei semi di canapa riattiva la circolazione bloccata, quella più fine della farina ossigena le cellule e leviga la pelle. L’olio di canapa, infine, penetrando a fondo, idrata e compatta i tessuti.

Fai così l'automassaggio per gambe toniche

Procurati un sacchettino di garza di cotone, riempilo con 2 cucchiai di semi di canapa e 2 cucchiai di foglie di betulla (le trovi in erboristeria: sono depurative e anticellulite). Quando sei nella vasca da bagno o sotto la doccia, inumidisci il sacchettino nell’acqua tiepida e inizia a strofinarlo su tutto il corpo come fosse una spugna. Procedi con movimenti circolari, esercitando una lieve pressione, muovendoti dal basso verso l’alto. Continua fino a quando la pelle non appare leggermente arrossata, poi sciacquati.

Con l'impacco ti assicuri gambe bellissime

Prepara così un impacco per le gambe toniche: frulla 4 cucchiai di farina di canapa, la punta di un cucchiaino di peperoncino in polvere e un cucchiaio di olio di semi di canapa. Aggiungi acqua tiepida quanto basta a rendere il composto cremoso. Applicalo sulla pelle pulita di gambe e glutei. Ricopri con la pellicola trasparente da cucina e lascia in posa 20 minuti. Poi risciacqua con getti alternati di acqua fredda e tiepida. Ripeti il trattamento due volte a settimana.

TAG
GAMBE GONFIE
CURE NATURALI
APPROFONDISCI
Guida pratica all'erboristeria
Guida pratica all'erboristeria

Per conoscere le proprietà delle erbe e come usarle per curare i disturbi

CONSIGLIATO PER TE
La digestione è la fonte della salute
La digestione è la fonte della salute

Come eliminare acidità, gonfiori, stipsi e colite, con i rimedi naturali una volta per tutte.

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?