Occhiaie: 6 rimedi naturali per alleviarle
Bellezza

Occhiaie: 6 rimedi naturali per alleviarle

Le occhiaie, o borse sotto gli occhi, compromettono la bellezza del viso e dello sguardo, spesso sono dovute alla mancanza di sonno ma possono dipendere anche da altri fattori: con i rimedi naturali giusti elimini il gonfiore e restituisci alla pelle il colorito naturale

Le occhiaie, o borse sotto gli occhi, sono inestetismi in cui la cute sotto gli occhi appare tirata e deformata. Vengono spesso identificate come un problema legato alla mancanza di sonno. In effetti se dormiamo poco questo sintomo viene accentuato, ma ci sono altri fattori più profondi che possono determinare l'insorgere delle occhiaie: un alimentazione troppo ricca di grassi, la ritenzione idrica o la disidratazione, il consumo di alcolo e nicotina o anche un'insufficienza renale.

 

Ghiaccio

Il primo rimedio da utilizare in caso di occhiaie, il più naturale di tutti, è il ghiaccio. L'azione del freddo permette di ridurre le occhiaie grazie all'azione vaso-costrittrice: riducendo il diametro dei vasi sanguigni aumenta la velocità di circolazionene del sangue. In questo modo si favorisce la diminuzione dell'edema che determina il colorito scuro della cute sotto agli occhi.

 

Patata

Tsgliate due fettine di patata cruda e applicatele sulla zona interessata per un quarto d'ora. La patata cruda ha un'efficace azione anti infiammatoria grazie all'amido che rilascia e che penetra nei tessuti cutanei.

 

Suffumigi al rosmarino

Preparate una decozione al rosmarino fresco o con l'olio essenziale di rodmarino. Per rendere questo rimedio più efficace copritevi la testa con un asciugamano in modo da disperdere meno vapore possibile. Il rosmarino aiuta a dimunuire l'edema grazie alla presenza di alfa-pinene borneolo, canfora e cineolo.

 

Tè verde

Il tè verde è molto indicato in caso di occhiaie essendo dotato di un forte potere drenante. Non solo, ma dopo averlo bevuto potete usare le bustine come impacco per alleviare le borse sotto gli occhi. Aspettate che le bustine si raffreddino e dopo aver fatto colare l'eccesso di liquido applicatele per 15 minuti sulle occhiaie. Attenueranno il gonfiore e renderanno il sintomo meno evidente.

 

Succo e fettine di cetriolo

Lo stesso procedimento può essere fatto con i cetrioli. Infatti il cetriolo, grazie alle proprietà decongestionanti, è in grado di schiarire la pelle ed alleviare il colorito scuro e il gonfiore caratteristico delle occhiaie. E' un'ottima idea consumarlo anche a tavola, essendo ricco di acqua drena i liquidi ed è ricco di antiossidanti e di vitamine.

 

Pomodoro

Un rimedio naturale efficace per la cura della pelle e delle occhiaie è il pomodoro fresco. Potete massaggiare delicatamente per qualche minuto la zona interessata con un pomodoro crudo. In seguito risciacquate il viso con acqua tiepida abbondante. Questo rimedio è tonico e rinfrescante, normalizza lo stato della pelle eliminando i gonfiori e migliorando il colorito della cute.

TAG
OCCHIAIE
STANCHEZZA
APPROFONDISCI
La magica dieta che vince la stanchezza
La magica dieta che vince la stanchezza

La guida pratica per farti ritrovare subito l'energia e la forza vitale

CONSIGLIATO PER TE
Riza Dossier: Perché mi sento sempre stanco?
Riza Dossier: Perché mi sento sempre stanco?

Le mosse vincenti che ti fanno ritrovare l'energia e la voglia di fare

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?