Fior di loto, il segreto di un corpo perfetto
Bellezza

Fior di loto, il segreto di un corpo perfetto

Questa magnifica pianta, sacra in Oriente, svolge sui tessuti un’azione drenante, disintossicante e rassodante, alleggerendo anche le gambe

Durante l’ultima parte dell’inverno è importante contrastare gli effetti del freddo a vantaggio della linea: sedentarietà, dieta ipercalorica e ambienti surriscaldati possono causare un aumento di adipe e ristagni, localizzati soprattutto in “aree critiche”, come cosce, glutei e addome. Un aiuto può arrivare dalla capacità di alcuni estratti vegetali di ridurre la presenza di adipe nel corpo, rendere più elastica la pelle, risvegliare il metabolismo e contrastare i depositi di ritenzione. Ebbene, esiste una pianta di origine orientale, considerata sacra in molte culture, che dobbiamo riscoprire: è il fior di loto, che ha numerose proprietà utili per il benessere e la bellezza, grazie ai principi attivi contenuti in fiori, foglie e radici. Tra questi si annoverano nuciferina e quercetina, che conferisco al fior di loto proprietà diuretiche, antinfiammatorie, antiossidanti e bruciagrassi. Vediamo come sfruttare gli estratti di questo prezioso vegetale orientale, per mettere in pratica, due volte a settimana, il tuo percorso di bellezza di fine inverno.

LEGGI ANCHEIl bagno, trattamento di bellezza e benessere

Prima fai il bagno drenante…

Per prima cosa prepara un bagno arricchito con radici di fior di loro, diuretiche e disintossicanti, e foglie di betulla, altamente depurative e drenanti. Questo trattamento ti permette di eliminare liquidi e tossine dai tessuti, prevenendo così anche la comparsa o il peggioramento di accumuli di cellulite, oltre a regalarti un effetto distensivo e rilassante. Fai così. In un litro d’acqua fai sobbollire per dieci minuti un cucchiaio di radice di fiore di loto essiccata e un cucchiaio di foglie di betulla essiccate. Filtra e versa il decotto così preparato nell’acqua del bagno (la vasca dovrà essere piena per metà di acqua calda intorno ai 37 °C). Resta immersa per un quarto d’ora circa, poi asciugati, tamponandoti con un asciugamano, e procedi col massaggio.

LEGGI ANCHEAlla scoperta dei benefici dell'Hammam

… Poi dedicati all’automassaggio…

Per un trattamento rielasticizzante e tonificante cutaneo ma anche efficace per vincere ristagni, cellulite e depositi adiposi, dopo il bagno massaggia sulla pelle un’emulsione a base di olio di camelia, dalle proprietà antiossidanti, idratanti e nutrienti, olio di mandorle, elasticizzante, olio essenziale di fior di loto, super drenante, e olio di arancio, anti adipe. Fai così. Miscela un cucchiaio di olio di camelia e uno di mandorle dolci; aggiungi 3 gocce di olio essenziale di fior di loto (in erboristeria) e 3 di arancio dolce. Usa il composto dopo il bagno, massaggiandolo su tutto il corpo, dal basso verso l’alto, e dall’esterno all’interno, per favorire il drenaggio linfatico.

… E infine bevi il decotto di radici di fior di loto

La radice di fior di loto è ricca di vitamine e minerali utili per mantenere attivo il metabolismo e favorire la depurazione. Due sere a settimana usala sotto forma di decotto o tisana, da sola o miscelata ad altre erbe. Fai così. Puoi usare la radice di fior di loto essiccata facendone sobbollire un cucchiaio in una tazza d’acqua per 10 minuti circa; filtra e bevi. In alternativa, in commercio trovi tisane che associano a estratti di loto altre erbe e spezie (come luppolo, cardamomo, zenzero e tarassaco). In questo caso versa una tazza di acqua calda sul mix di erbe, lascia in infusione 4-5 minuti, filtra e bevi.

TAG
BELLEZZA
MASSAGGIO
CELLULITE
ADIPE
DIMAGRIRE
APPROFONDISCI
10 regole per dimagrire e non ingrassare più
10 regole per dimagrire e non ingrassare più

I trucchi e le strategie che funzionano davvero per perdere peso in modo sano e non riprenderlo più

CONSIGLIATO PER TE
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?