Sapone fatto in casa 100% naturale
Bellezza

Sapone fatto in casa 100% naturale

Hai mai provato il sapone fatto in casa? E' semplicissimo da realizzare e puoi personalizzarlo in base all'aroma e alle proprietà che vuoi dargli

Il sapone fatto in casa ha un grande vantaggio rispetto a quelli che troviamo in negozio: sappiamo esattamente cosa c’è dentro. Possiamo produrlo usando esclusivamente ingredienti naturali, evitando così tutte le sostanze chimiche che rischiano di essere poco delicate nei confronti dei nostri tessuti cutanei. Con il sapone fatto in casa nutriamo e idratiamo la pelle rispettandone il livello di acidità naturale. I tipi di sapone che possiamo creare direttamente con le nostre mani sono tantissimi e assolutamente personalizzabili in base ai benefici e agli aromi che vogliamo dare al prodotto. Chi per scelte ecologiche, chi perchè non si fida dei prodotti da scaffale, sono moltissime le persone che producono il sapone in casa: è molto semplice.

Che tipo di sapone fa per te?

Esistono tantissime varietà di saponi naturali, ognuna ha delle proprietà diverse. Il sapone d’avena è un esfoliante naturale, molto adatto alle pelli sensibili. Il sapone di bava di lumaca, è utile per equilibrare il livello di sebo della pelle, è molto efficace contro le irritazioni cutanee e per trattare l’acne. Il sapone a base di arancia o di limone: raccomandato per le pelli grasse, per idratare e rinfrescare. Il sapone a base di aloe vera protegge e ammorbidisce la pelle, la idrata e la nutre. E' molto adatto per trattare pelli secche o irritate. Il sapone alla calendula nutre le pelli secche e delicate, ideale per bambini e neonati. Il sapone alla rosa canina ha proprietà cicatrizzanti, ripara le pelli danneggiate.

Miele e limone: preparazione del sapone fatto in casa

Cominciamo col dire che il modo più semplice per produrre il sapone è con la glicerina. Usando la glicerina il tempo che trascorre tra la creazione del sapone e l’utilizzo è molto breve e vengono omessi i rischi legati all’utilizzo della soda caustica.

Proviamo quindi a realizzare un sapone al limone e al miele con la glicerina vegetale. Il limone e il miele sono gli elementi perfetti per pulire il viso e riequilibrare il sebo in eccesso, soprattutto sulle zone del mento, del naso e della fronte. Questo sapone pulirà in profondità la pelle, liberandola dalle impurità batteriche grazie all’azione disinfettante del limone e riequilibrerà il ph della pelle grazie alle proprietà nutrienti del miele, uno dei più potenti rigeneratori della pelle.

Ingredienti:

  • 6 cucchiai di farina d’avena
  • 4 cucchiai di miele a scelta, di produzione biologica
  • La scorza e il succo di un limone
  • 100 ml d’olio extravergine d’oliva
  • 250 grammi di glicerina pura (puoi trovarla facilmente in erboristeria)
  • 4 gocce di olio essenziale di limone

Di cosa hai bisogno:

  • Una pentola e un pentolino (per sciogliere la glicerina a bagno maria)
  • Un frullatore
  • Un cucchiaio di legno
  • Stampini: contenitori di plastica (la plastica non altera il sapone): vasetti di yogurt e budini, o qualsiasi contenitore che permetta una facile estrazione del sapone, una volta pronto, senza alterarne la forma

Il procedimento:

  1. Poni una pentola piena d’acqua sul fuoco, e porta l’acqua a ebollizione. A questo punto taglia la glicerina in piccoli pezzi e ponila in un pentolino che metterai a cuocere a bagnomaria. Lascia sciogliere la glicerina mescolando con un cucchiaio di legno spesso e delicatamente (la glicerina non deve arrivare a ebollizione, il suo punto di fusione comunque è a 60°C).
  2. Riscalda in un pentolino 100 ml di olio extravergine d’oliva. L’olio dev’essere appena tiepido poichè se troppo caldo perde le sue proprietà.
  3. Versa nel frullatore la glicerina sciolta, la farina d’avena, il miele, il succo e le scorze fatte a pezzi del limone (evitando di introdurre anche i semi) e le 4 gocce di olio essenziale di limone: frulla il tutto fino a raggiungere un composto omogeneo aggiungendo l’olio caldo un po’ alla volta.
  4. Quindi versa il preparato negli stampini di plastica e lasciali riposare in frigorifero per un giorno.

Ecco che puoi finalmente usare il tuo sapone fatto in casa. Se vuoi conservarlo, avvolgilo nella pellicola trasparente.

TAG
SAPONE
MIELE
LIMONE
ACNE
PELLE
AVENA
IGIENE
APPROFONDISCI
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

CONSIGLIATO PER TE
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan

Il burro di Karité e l’olio di Argan si ricavano dai semi di due...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?