Rimedi naturali per sbiancare i denti
Bellezza

Rimedi naturali per sbiancare i denti

Il tuo sorriso non è smagliante e cerchirimedi naturali per sbiancare i denti? Grazie a limone, bicarbonato e carbone vegetale puoi restituire ai tuoi denti il loro bianco naturale.

Rimedi naturali per sbiancare i denti

Il cosiddetto air-polishing è la tecnica usata dai dentisti per rimuovere dai denti placca e macchie e viene effettuata proiettando sui denti da sbiancare una miscela di acqua e bicarbonato ad alta pressione. Per sbiancare i denti a lungo, tra una visita di controllo e l'altra, possiamo ricorrere ad efficaci tecniche casalinghe sfruttando il potere pulente di tre rimedi naturali: ecco come fare.

Spazzola i denti con il bicarbonato

Il bicarbonato di sodio è il rimedio più efficace per sbiancare i denti, non a caso è usato negli studi professionali e costituisce l’ingrediente principale della maggior parte dei dentifrici in commercio. Spazzolando i denti con bicarbonato di sodio puro si ottiene un efficace effetto sbiancante, soprattutto grazie ai microgranuli da cui è costituito il bicarbonato.

LEGGI ANCHEMal di denti: ecco i rimedi naturali più efficaci

Come usare il bicarbonato di sodio

Per sbiancare i denti e liberarli anche dalla temibile placca, una volta alla settimana lavali con un po' di bicarbonato puro: mettine un velo sullo spazzolino umido e spazzola i denti dolcemente per evitare di ferire le gengive. I risultati sono visibili fin dal primo lavaggio. Puoi acquistare il bicarbonato in qualsiasi farmacia o supermercato. N.B. Non eccedere nell'uso per non corrodere lo smalto.

Il succo di limone elimina le macchie ostinate

Tra i rimedi naturali per sbiancare i denti troviamo il limone: i suoi acidi sbiancano i denti ingialliti e macchiati, e sono anche molto utili per sciogliere il tartaro e rinfrescare l’alito. Il succo di limone inoltre è antibatterico e, grazie all’elevata concentrazione di vitamina C, rinforza le gengive.

Come usare il succo di limone

Per sfruttare il potenziale sbiancante del limone è sufficiente lavarsi i denti con un po’ di succo di limone appena spremuto, spazzolando dolcemente per qualche minuto prima di risciacquare a fondo. Esegui questo lavaggio solo 2 volte alla settimana, per non danneggiare la dentina.

Per sbiancare i denti in modo naturale e completo, mescola 75 g di bicarbonato con il succo di mezzo limone e usa questa miscela per lavarti i denti: il bicarbonato riduce l'acidità del succo di limone, rendendo più sicuro il procedimento.

Il carbone vegetale cancella le macchie più ostinate

Il carbone vegetale è il prodotto della carbonizzazione di alcuni tipi di legname, e in molti paesi viene usato abitualmente per l'igiene orale quotidiana, anche perché è totalmente privo di rischi per la salute qualora venga ingoiato.

Come usare il carbone vegetale

Versa un pizzico di carbone vegetale in polvere sullo spazzolino inumidito e lava i denti. Non aggiungere dentifricio che rischierebbe di aumenterebbe eccessivamente l’azione abrasiva; per evitare il rischio di graffiare i denti puoi aggiungere al carbone vegetale qualche goccia d’acqua, in modo da formare una pasta facile da usare. La polvere di carbone vegetale è reperibile in tutte le farmacie.

Controindicazioni dei rimedi naturali per sbiancare i denti

Sbiancare i denti a casa è sconsigliato in caso di ipersensibilità dentale, infezioni del cavo orale e retrazione gengivale, perché potrebbe aumentare la sensibilità dentale. In particolare, l'utilizzo casalingo del bicarbonato di sodio per sbiancare i denti è controindicato per tutti coloro che soffrono di alterazioni dell'equilibrio acido-basico, come insufficienza renale, ipertensione, morbo di Cushing o di Addison o che assumono farmaci steroidei o diuretici.

TAG
DENTI
APPROFONDISCI
Bicarbonato tuttofare
Bicarbonato tuttofare

Un prodotto naturale dai mille usi pratici

CONSIGLIATO PER TE
Salute Naturale
Salute Naturale

La rivista che propone un modo nuovo di prendersi cura della propria salute

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?