I bagni d'inverno che nutrono la pelle
Bellezza

I bagni d'inverno che nutrono la pelle

Sali, essenze ed estratti vegetali aggiunti all’acqua calda della vasca o sulla spugna sotto la doccia neutralizzano i ristagni e la cellulite...

Anche se febbraio ci traghetta lentamente verso la primavera, proprio questo mese spesso “dispensa” alcune tra le giornate più fredde dell’anno; in più in questo periodo la stanchezza si fa sentire, rendendo più difficile seguire con una certa costanza comportamenti idonei a mantenere il peso forma, comprensivi di movimento e dieta equilibrata. Dunque, proprio adesso assecondiamo i ritmi corporei, concedendoci dei trattamenti snellenti ma anche riscaldanti e rilassanti, come bagni e docce, che uniscono ai principi attivi dimagranti contenuti in oli, estratti ed essenze, l’uso del sale (prezioso alleato per drenare gli accumuli di liquidi e tossine) e del bicarbonato. Quest’ultimo, aggiunto all’acqua della vasca o usato per gommage delicati, permette di purificare e levigare l’epidermide e di migliorare l’ossigenazione, favorendo così il ricambio cellulare e quindi la tonificazione cutanea. Inoltre l’effetto “effervescente” del bicarbonato a contatto con l’acqua calda riattiva il microcircolo, accelera la rimozione dei ristagni e, non ultimo, favorisce la penetrazione dei principi attivi bruciagrassi nei tessuti. Prova, 1-2 volte a settimana, i trattamenti rassodanti e anti adipe che ti proponiamo qui , alternando i bagni alle docce mattutine rivitalizzanti: ti ritroverai a fine mese più “leggera” e pronta ad affrontare al meglio il prossimo cambio di stagione. 

Riattiva la circolazione
Per eliminare ristagni di liquidi e tossine alla base della cellulite, ti aiuta il bagno che drena e rinforza i vasi, contrastando la stasi venosa e linfatica. Fai così Miscela 3 cucchiai di sale integrale, 4 cucchiai di bicarbonato, 3 gocce di essenza di rosmarino, 3 di  betulla e 3 di limone, e 25 gocce di tintura madre di ippocastano. Aggiungi il composto a una vasca d’acqua a circa 37° C, insieme a un litro d’acqua ricca di magnesio, e immergiti per 15-20 minuti.

Il mix di spezie riscaldanti che stimola il metabolismo
Sale e bicarbonato, uniti alle spezie riscaldanti sotto forma di oli essenziali, formano un mix chestimola il metabolismo e attiva i processi bruciagrassi; il burro di karité rende la pelle elastica e levigata. Fai così Mescola in un recipiente 2 cucchiai di sale marino integrale, 4 cucchiai di bicarbonato, 4 gocce di olio essenziale di zenzero, 4 di arancio, 3 di pepe nero e 2 di cannella. Aggiungi un cucchiaio di burro di karité ammorbidito e versa la miscela nella vasca riempita con acqua a 37° C. Resta immersa per 15-20 minuti, poi tamponati con un asciugamano.

Doccia-scrub tonificante
Al mattino fai la doccia-scrub che libera la pelle da impurità e cellule morte: aumenti ossigenazione e rigenerazione cellulare e migliori tono ed elasticità cutanei. Fai così: miscela 2 cucchiai di olio di calendula (stimola la circolazione), 3 cucchiai di bicarbonato, 2 gocce di olio essenziale di ginepro, 2 di rosmarino e 3 di salvia. Massaggia col composto tutto il corpo, con movimenti circolari. Sciacquati e procedi con una breve doccia tiepida.

Rimodella polpacci e caviglie col pediluvio “effervescente”
Se arrivi a fine giornata con caviglie e polpacci gonfi e “pesanti” anche a causa di stivali e calzature chiuse in cui sono costretti gli arti inferiori durante la stagione fredda, fai un pediluvio che restituisce leggerezza a piedi e gambe: mescola a una bacinella d’acqua calda (non troppo) 2 cucchiai di bicarbonato e il succo di mezzo limone. L’effetto effervescente che si produrrà riattiva la circolazione e accelera il riassorbimento dei ristagni.

TAG
BAGNI
LINEA
BELLEZZA
CELLULITE
PELLE
SALI DA BAGNO
CIRCOLAZIONE
APPROFONDISCI
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

CONSIGLIATO PER TE
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan

Il burro di Karité e l’olio di Argan si ricavano dai semi di due...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?