Una pelle tonica fin dal mattino
Bellezza

Una pelle tonica fin dal mattino

I nemici della nostra bellezza sono più evidenti al mattino, quando gonfiori e borse si affacciano con più facilità; ma basta poco per vincerli...

Un’antica massima cinese recita: se vuoi riconoscere il tuo nemico guardalo in faccia al mattino. Ed è al risveglio che spesso, guardando allo specchio ancora assonnati il nostro viso stanco e segnato, ci accorgiamo degli infaticabili nemici della nostra bellezza: sonno insufficiente, disordine alimentare, eccesso di bevande alcoliche, fumo, stress. L’alcol ad esempio aumenta il rischio di trasudazione capillare che favorisce la fuoriuscita di liquidi nel derma con conseguente rigonfiamento e cedimento della pelle. La trasudazione capillare è massima quando ci si trova in posizione sdraiata: per questo dormire sulla schiena invece che a pancia un giù può aiutare a bilanciare l’effetto della forza di gravità ed evitare occhiaie e gonfiore del viso. La cosa certa è che un viso segnato e spento non ci aiuta a cominciare bene la giornata ed è l’anticamera del precoce invecchiamento cutaneo. La pelle è un organo fondamentale e merita tutta l’attenzione e la cura che dedichiamo a mantenere in salute altri organi che riteniamo più “nobili”. Ecco cosa fare per svegliarsi al mattino e vedersi subito “belle”.

La routine mattutina che aiuta il risveglio della pelle

Lavaggio: non esagerate con l’acqua
Appena sveglie lavate il viso con acqua fresca e un detergente dolce a base di sostanze idratanti. I saponi alcalini, specialmente quelli deodoranti, dovrebbero essere evitati. Non lavatevi tuttavia troppo spesso con acqua di rubinetto. L’acqua di rubinetto depaupera la pelle di sebo e acqua, seccandola. Inoltre il cloro, presente come disinfettante in molte acque potabili, favorisce la formazione di rughe e rende il viso opaco e spento.

Contorno occhi alla camomilla
Ancora molta cura per il contorno occhi che dovrà essere rinfrescato con delicatezza per ridurre eventuali gonfiori o segni di occhiaie. Un pronto soccorso-occhiaie è il seguente: bagnate in acqua fredda due bustine di tè verde o di camomilla biologici e fate un impacco lampo di pochi minuti. Applicate la vostra crema contorno occhi.

Idratazione: subito la crema
Prendetevi cura di tutto il viso e dopo aver picchiettato leggermente sulla pelle applicatevi un prodotto cosmetico idratante e protettivo, meglio se a base di sostanze acquose.

Colazione: scorta di antiossidanti
Non fatevi mai mancare a colazione una tazza di tè verde o un bicchiere di succo d’arancia per rifornire la quotidiana riserva di antiossidanti, essenziali per sconfiggere i radicali liberi che fanno invecchiare la pelle.

Pelle tonica e senza rughe con impacchi al papavero selvatico
Rassodare la pelle del viso e attenuare le rughe con un solo trattamento cosmetico naturale fai da te. Come? Con il papavero selvatico. Gli antichi orientali conoscevano bene le proprietà cosmetiche del fiore di papavero, oggi sempre più raro nei nostri campi di cereali a causa dell’impiego sconsiderato di erbicidi selettivi. I fiori essiccati del papavero concentrano preziose essenze cosmetiche ringiovanenti e principi attivi rivitalizzanti che per secoli hanno rappresentato il trattamento tonificante preferito delle più belle donne medio-orientali. Se riuscite a procurarvi un certo quantitativo di fiori essiccati potrete beneficiare dell’esperienza secolare diquesto antico cosmetico.

Come preparare l’infuso
In un litro di acqua bollente ponete 60 grammi di fiori essiccati di papavero e lasciateli in infusione per dieci minuti. Filtrate e applicate sulla pelle del viso garze di cotone immacolate, imbevute del pregiato infuso. L’impacco per attenuare le rughe e tonificare stabilmente la pelle del viso va applicato almeno due volte a settimana.

TAG
BELLEZZA
PELLE
PELLE TONICA
BORSE
VISO
CUTE
RUGHE
APPROFONDISCI
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

CONSIGLIATO PER TE
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan

Il burro di Karité e l’olio di Argan si ricavano dai semi di due...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?