Capelli sempre giovani? Fai così
Bellezza

Capelli sempre giovani? Fai così

I capelli vanno difesi in ogni stagione, ma soprattutto in estate. Il segreto per farlo in modo efficace è depurarsi con le erbe giuste e usare cibi che rinforzano fegato e reni

La pelle risente in maniera diretta e visibile di tutti gli stati di stress e di affaticamento psicofisico. E lo stesso vale anche per i capelli. Capelli opachi e sfibrati, doppie punte, tendenza alla forfora e alla seborrea e chiome che si spezzano ci dicono che possono esserci problemi nei processi di assimilazione del cibo e nella sua trasformazione in energia, con conseguente deperimento organico e deposito di tossine. Gli effetti del cibo che ingeriamo, infatti “si manifestano” all’esterno, uscendo allo scoperto sulle parte visibili del nostro corpo, quindi anche sui capelli, specialmente dopo periodi di affaticamento dell’apparato digerente, in particolare del fegato, o in situazioni di intolleranza alimentare che hanno origine in una sofferenza dei reni. Ecco i consigli naturali per porvi rimedio.

LEGGI ANCHERimendi naturali per la caduta dei capelli

Con malva e menta dreni e rinforzi i tessuti

Il primo intervento per avere capelli sani e luminosi è espellere le tossine accumulate nel corpo. A tale scopo è utile un infuso preparato con 30 g di radice di tarassaco, 20 g di foglie di malva, 20 g di polvere di curcuma, 20 g di foglie di menta piperita.

Fai così: metti un cucchiaino della miscela in un pentolino, aggiungi una tazza d’acqua; porta a ebollizione e lascia in infusione 15 minuti. Filtra e dolcifica con miele. Bevine 2 tazze al giorno, al mattino a digiuno e dopo cena, almeno per 1-2 settimane.

Perché funziona: il tarassaco, come tutte le erbe amare, stimola l’attività epatica, la malva disinfiamma l’intestino e di riflesso la pelle, la menta e la curcuma agiscono come un tonico rinforzante su tutti i tessuti.

LEGGI ANCHETarassaco, usalo per depurare il fegato

La dieta giusta per rendere forti i tuoi capelli

La dieta rinforzante per i capelli comprende cereali integrali e pochi zuccheri, e una diminuzione netta di sale, carne, insaccati, cioccolato. Per 2 settimane a colazione al caffè preferiamo un infuso con miele, scegliamo pane integrale e muesli al posto di biscotti e brioche. Nel corso della giornata, alterneremo all’acqua minerale i centrifugati di frutta o verdura, utili per stimolare le funzioni di drenaggio epatiche e renali. Ai pasti consumeremo in abbondanza verdure (crude o al vapore), zuppe e proteine vegetali (come legumi), che contribuiscono a depurare l’intestino e danno nuovo vigore alle chiome.

APPROFONDISCI
Salute Naturale
Salute Naturale

La rivista che propone un modo nuovo di prendersi cura della propria salute

CONSIGLIATO PER TE
Guida pratica alle cure naturali
Guida pratica alle cure naturali
Erbe, integratori e oli essenziali per la salute di tutta la famiglia
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?