Proteggi le labbra dal freddo con i rimedi naturali giusti
Bellezza

Proteggi le labbra dal freddo con i rimedi naturali giusti

Per eliminare screpolature, cedimenti e rughe che rovinano il sorriso è importante “corazzare” la pelle contro vento e freddo

Per la medicina orientale il corpo è percorso da un reticolo di meridiani, cioé canali che trasportano l’energia e il sangue, fornendo agli organi le sostanze utili per stare bene. Se si crea una disarmonia in un meridiano, l’organo corrispondente si indebolisce: le conseguenze si notano nei segni di invecchiamento precoce, che indicano un affaticamento organico.

Per la medicina cinese, la zona più sensibile a questo tipo di mutamento è la pelle che risente direttamente dello stato di salute dello stomaco, dell'intestino, colon, cistifellea e vescica, deputati ad assimilare ed eliminare. Se la pelle del viso è atonica soprattutto nel contorno-labbra, significa che lo stomaco non è in equilibrio. Un ulteriore fattore di rischio, soprattutto in inverno, è rappresentato dal freddo, che danneggia la microcircolazione e infiamma le zone più sensibili del viso. 

Correggi e integra la dieta con i cibi che ti ringiovaniscono

  • Mangia più fibre: servono a drenare le scorie.
  • Ogni giorno, prendi i fermenti lattici (yogurt e kefir): reintegrano la flora batterica intestinale.
  • Assumi cibi antiossidanti (succo d’uva, mirtilli e succo di pompelmo): sono utili per contrastare l’invecchiamento dei tessuti.
  • Tre volte a settimana, ci vuole il pesce azzurro: ricco di Omega 3, rigenera la pelle.
  • Bevi più acqua e tisane drenanti: reidratano e aiutano i reni a eliminare le tossine. 

Elimina le cattive abitudini: stress e fumo intaccano il collagene

  • Riduci o elimina fumo e alcol: ingialliscono e fanno invecchiare precocemente la pelle.
  • Sii meno sedentaria: fai almeno mezzora al giorno di attività fisica, come una passeggiata di buon passo lontano dallo smog (impoverisce la barriera idrolipidica che protegge la pelle, in particolare quella più sottile della bocca).
  • Combatti lo stress: essere sempre sotto pressione e dormire poco stanca la pelle. Ritagliati almeno un’ora al giorno per un’attività rilassante e dormi 6-7 ore a notte. 

In più, fai attenzione a come funziona il tuo stomaco

Organo fondamentale della digestione, in stretta relazione con la bocca, lo stomaco è una “centralina” di elaborazione energetica. Se non svolge al meglio le sue funzioni, le tossine alimentari e le secrezioni acide tendono a migrare in tutti i tessuti, favorendo disidratazione e invecchiamento. 

Affidati a cera d’api e mele

Una maschera, un balsamo e un impacco “fai-da-te”, tutti a base di ingredienti naturali, ti aiutano a ristrutturare la pelle delicata del contorno labbra. Con risultati subito visibili e, in più, un’azione protettiva anti freddo. 

Ripara le labbra screpolate con il balsamo all’eucalipto

Le labbra secche dipendono da vento, freddo, eccesso di sole o fumo. A inaridirle contribuisce anche una dieta troppo salata e ricca di grassi che provoca carenza di vitamina A: in mancanza di questo nutriente, la pelle si disidrata.  

Cura d’urto con la maschera

Ogni sera spalma le labbra con un cucchiaino di miele. Tieni in posa 10 minuti. Il miele nutre, ripara i tessuti e, grazie ai suoi flavonoidi, stimola la rigenerazione cutanea.

Due volte la settimana applica il balsamo

Ti servono 5 cucchiai di olio di ricino, un cucchiaio di miele e uno di cera d’api, 5 gocce di olio essenziale di eucalipto.

Fai così: a bagnomaria amalgama cera d’api, miele e olio di ricino. Quando la cera si è sciolta togli dal fuco e aggiungi l’olio essenziale. Gira bene, raffredda e poi spalmane una minima quantità sulle labbra. Ripeti il trattamento 2 volte alla settimana.

Cancella le rughe tra naso e bocca

Per attenuare le rughe naso-bocca, occorre prima di tutto ripristinare la formazione di collagene ed elastina, che “sostengono” l’epidermide.

Come fare: atteggia le labbra come per dare un bacio, aumentando piano la tensione; poi, rilassa. Ripeti l’esercizio ogni volta che puoi.

TAG
LABBRA
SECCHE
BOCCA
RUGHE
ANTIAGE
PELLE
APPROFONDISCI
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan

Il burro di Karité e l’olio di Argan si ricavano dai semi di due...

CONSIGLIATO PER TE
Camminare è il miglior antiage
Camminare è il miglior antiage

La camminata fa bene perché ci aiuta a percepire l'unità dinamica tra mente e corpo

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?