Il lifting naturale
Bellezza

Il lifting naturale

I rimedi naturali antiage per mantenere una pelle sana e vellutata più a lungo: ogni età ha il proprio trattamento di bellezza.

Trattamenti di bellezza antiage

Le esigenze della pelle sono diverse nelle varie età della vita. Per questo necessitano di trattamenti mirati. Accanto alla pulizia del viso quotidiana, idratazione, nutrimento e rivitalizzazione sono le mosse antiage indispensabili per mantenere nel tempo una pelle giovane e sana. A 30 anni le esigenze fondamentali sono infatti quelle di idratare e proteggere la pelle per conservarne la naturale compattezza e tonicità, mentre dopo i 40 appare necessario intensificare l'apporto di sostanze nutritive dall'effetto rassodante, in grado di prevenire e contrastare la formazione delle prime rughe e cedimenti cutanei. A partire dai 50 anni diventa invece indispensabile puntare su trattamenti leviganti, rivitalizzanti e antiossidanti per contrastare l'usura delle strutture elastiche della pelle.

Trattamenti di bellezza antiage per i 30 anni

Ancora morbida e compatta, a 30 anni la pelle necessita però di un apporto costante di sostanze idratanti che la mettano al riparo dal fotoinvecchiamento precoce (provocato dall'esposizione eccessiva al sole o a lampade abbronzanti) e dai danni dovuti a stress, fumo e inquinamento.

Crema superidratante per tutti i giorni

Ingredienti: 2 cucchiai di olio di jojoba, un cucchiaio di olio di enotera, 2 gocce di olio essenziale di palmarosa, un cucchiaio di olio di carota.

Procedimento: Versare gli ingredienti in un vasetto con coperchio, mescolare e applicare sul viso. Il composto è sufficiente per parecchie applicazioni. Se la pelle è grassa, sostituite l'olio di jojoba con quello di vinaccioli.

Maschera antiage

Ingredienti: 1 o 2 cucchiai di yogurt intero, una manciata di mandorle.

Procedimento: Frullare le mandorle e amalgamarle con lo yogurt, fino a attenere un impasto cremoso. Stendere sul viso per 10 minuti, quindi risciacquare con acqua tiepida. La maschera antiage va applicata una volta alla settimana, sulla cute perfettamente pulita.

Trattamenti di bellezza antiage per i 40 anni

Qualche cedimento qua e là, le prime rughe d'espressione e una progressiva diminuzione di turgore e compattezza: oltre la soglia dei 40 anni sono questi i problemi estetici che affiorano più comunemente. Per contrastarli risultano preziosi i trattamenti in grado di nutrire la pelle e di integrarne la perdita di vitamine e minerali.

Crema antiage

Ingredienti: Un vasetto di crema base neutra da 50 ml, due gocce di olio essenziale di incenso e tre gocce di olio essenziale di mirra.

Procedimento: Aggiungere gli oli essenziali alla crema, mescolare e applicare sul viso e sul collo due volte al giorno.

Maschera rassodante

Ingredienti. Un cucchiaino di argilla, un cucchiaino di miele, un cucchiaino di olio di rosa mosqueta. Procedimento. Nel miele, miscelare un po' alla volta l'argilla all'olio, mescolando fino ad ottenere un impasto cremoso. Applicare sul viso evitando il contatto con gli occhi. Tenere in posa 10 minuti e sciacquare con acqua tiepida. Ripetere l'operazione due volte la settimana.

Impacco antigonfiori per occhi

Un semplicissimo rimedio casalingo contro palpebre gonfie e borse sotto gli occhi è l'impacco al prezzemolo. Basta bollire 30 gr. di foglie fresche di prezzemolo in una tazza d'acqua per 10 minuti; lasciare raffreddare e utilizzare per impacchi sugli occhi, da applicare per 15 minuti con un po' di ovatta imbevuta del liquido.

Via le zampe di gallina

Per prevenire zampe di gallina e rughette intorno agli occhi si consiglia di applicare localmente un impacco di tè verde, antiossidante e ringiovanente. È sufficiente preparare un infuso con due bustine di tè verde in poca acqua, raffreddare e applicare sugli occhi per dieci minuti.


Trattamenti di bellezza antiage per i 50 anni e oltre

A cinquant'anni appare indispensabile il ricorso a sostanze rivitalizzanti e antiossidanti, che stimolino il più possibile la rigenerazione tissutale.

Olio rivitalizzante per il viso

Ingredienti: 1 cucchiaio di olio di avocado, un cucchiaino di olio di germe di grano, 2 gocce di olio essenziale di neroli, 2 gocce di olio essenziale di gelsomino.

Procedimento: Versare gli ingredienti in un piccolo contenitore, mescolare e stendere quotidianamente sul viso con un delicato massaggio circolare, fino ad assorbimento. La miscela è sufficiente per diverse applicazioni.

Maschera levigante

Ingredienti: Una piccola papaia, un cucchiaino di olio di mandorle dolci.

Procedimento: Frullare la polpa di papaia, aggiungervi l'olio di mandorle e applicare sul viso e sul collo per 10-15 minuti, quindi sciacquare con acqua tiepida. Ripetere due o tre volte la settimana.

Impacco per le labbra

Per "spianare" delicatamente le piccole rughe verticali intorno alla bocca, può essere utile un trattamento dall'immediato effetto tensore. Le istruzioni d'uso sono semplici: grattugiare una patata, applicare la polpa intorno alle labbra per una decina di minuti, quindi sciacquare con acqua tiepida.

TAG
ANTIAGE
BELLEZZA
ANTI
-ETÀ
RIMEDI
NATURALI
IDRATAZIONE
MASCHERA
CREME
CREMA
ANTIRUGHE
PELLE
APPROFONDISCI
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan

Il burro di Karité e l’olio di Argan si ricavano dai semi di due...

CONSIGLIATO PER TE
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan

Il burro di Karité e l’olio di Argan si ricavano dai semi di due...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?