Ricetta: insalata di melanzane
Ricette

Ricetta: insalata di melanzane

Una ricetta light indicata per chi vuole di disintossicarsi dal consumo eccessivo di dolci

Ingredienti per la ricetta (6 persone)

Preparazione della ricetta

Pelate le melanzane, tagliatele a tocchetti e fatele cuocere per 10 minuti in acqua in ebollizione. Nel frattempo, tritate la cipolla e affettate i pomodori togliendo i semi. In un recipiente, preparate una salsa con l'olio d'oliva, il prezzemolo, lo yogurt, la menta, il sale e il pepe. Unite le melanzane, i pomodori e la cipolla. Mescolate e servite su delle foglie di lattuga.

Perché questa ricetta ti fa bene

Questa ricetta è particolarmente indicata per chi vuole ridurre il desiderio di cibi dolci e per chi è affetto da ritenzione e cellulite. La melanzana contiene vitamine del gruppo B, C, acido folico, potassio, fosforo, sodio e calcio; sono inoltre presenti sostanze amare simili a quelle contenute nelle foglie dei carciofi (che stimolano la produzione della bile e abbassano il colesterolo). È diuretica e blandamente lassativa; stimola il fegato e il pancreas, riduce i livelli di colesterolo nel sangue. È utile quando ci si disintossica da un consumo eccessivo di dolci, perché la melanzana attenua le crisi di astinenza. Apporta 15 kcal/100 g.

Inoltre: pomodori e cipolle hanno un'azione diuretica utile per contrastare gambe gonfie, ritenzione e cellulite; lo yogurt rigenera la microflora e risana le mucose intestinali.

TAG
MELANZANE
INSALATA
RICETTE
LIGHT
DOLCI
VITAMINE
B
ALIMENTAZIONE
DIETA
DIMAGRIRE
APPROFONDISCI
Dimagrire con insalate e piatti freddi
Dimagrire con insalate e piatti freddi

Veloci, salutari e nutrienti, fanno perdere chili in fretta

CONSIGLIATO PER TE
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?